UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

Percorso straordinario

Corso di laurea triennale in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Anno 2006 / 2007

 

 

Home Tecnici Dispense Moduli Docenti Eventi Esami

 

 

INFORMAZIONI

 

Riferimento pagina dell'Università di Padova: http://www.unipd.it/offerta_didattica/percorsi_straordinari/prevenzione.htm

 

Coordinatore del corso: lorenzo.mongarli@virgilio.it (NON INVIARE INDIRIZZI E-MAIL A QUESTO INDIRIZZO)

 

WebMaster www.formazioneesicurezza.it :   webmaster@formazioneesicurezza.it

Segreteria www.formazioneesicurezza.it :     info@formazioneesicurezza.it

 

Informazioni precedenti 01, 02, 03, 04,   

 

Pagina TESI

 

04/11/08

PROVA PRATICA !

Carissimo, ti prego di pubblicare la data del 2° appello della prof. Ballotin. L'esame si terrà in aula A.

(il giorno 24 novembre alle ore 15)

 
04/11/08

PROVA PRATICA !

Ho fatto la prova pratica.

Viene chiesto quali attività sono state fatte per l'elaborazione della  tesi. Viene chiesto quali valutazioni, quali ricerche, quale documentazione si è raccolta, insomma tutto ciò che è servito per elaborare il documento di tesi.

Si sta sotto 10 minuti circa e vanno in ordine di calendario. C'è tutta la commissione e qualche componente fa domande sul lavoro svolto. Niente di difficile .... ma comunque da non sottovalutare.

PS - La tesi non deve avere la copertina verde né vi deve essere il titolo in Inglese sulla copertina. Vale sempre e soltanto quello che ha pubblicato Mongarli di ufficiale.

 

31/10/08

GIORNI E COMMISSIONI !

2^ modifica !

Carissimo, ti prego di pubblicare in evidenza il 2° aggiornamento (PDF) del calendario degli esami di laurea (DEFINITIVO). I Laureandi sono pregati di informare dettagliatamente i relatori e i correlatori delle tesi che devono essere presenti alla sola discussione della tesi. Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

P.S. Abbiamo chiesto al coordinatore come poter calcolare approssimativamente quando presentarsi alla prova pratica ed alla discussione; bisogna calcolare circa 4-5 studenti all'ora e presentarsi con un certo anticipo.

 
30/10/08

ESAME DI DIRITTO PROCESSUALE !

Ti prego di pubblicare.

Il dott. Bordon è disponibile a far sostenere l'esame a chi ancora manca (cioè a una ben precisa studentessa) il 4 o 11 o 18 dicembre p.v. ore 14 aula A. Si prega di prendere appuntamento. - Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
28/10/08

ANNO ACCADEMICO !

L'anno accademico da inserire anche nella tesi è il 2006-2007 ! Fatelo presente anche ai professori che forse non lo sanno !
 

29/10/08

GIORNI E COMMISSIONI !

1° modifica !

Invio un primo aggiornamento (PDF) delle date che ti prego di pubblicare. Gli studenti "straordinari" sono pregati di informare i propri relatori. - cordiali saluti. Lorenzo Mongarli
 
28/10/08

LAUREANDI PROF. OLIVI!

Ti prego di pubblicare il seguente avviso di olivi:

"...hai i recapiti dei "miei" laureandi o puoi dire loro che sarà il caso di rivederci per tempo? tranne la settimana prossima sono sempre disponibile previo appuntamento...."

 

28/10/08

GIORNI E COMMISSIONI !

CI SIAMO !

Ti prego di pubblicare (PDF).Cordiali saluti.Lorenzo Mongarli
 

INFORMAZIONI TESI !

Carissimo, ti prego di pubblicare in evidenza.

Al fine di poter preparare i calendari definitivi della discussione tesi ho bisogno di sapere chi, pur avendo presentato la domanda, non riuscirà, per i motivi più vari, a laurearsi a dicembre. Credo che siano in questa situazione numerosi colleghi (almeno una ventina). Questo è un numero tale da incidere sul n° totale di commissioni che dovranno essere effettivamente convocate. Queste/i colleghe/i (che non si laureeranno a dicembre) sono pregati di comunicarmelo entro la prossima settimana.

Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
07/10/08

INFORMAZIONI TESI !

Grazie al contributo del "futuro" TdP Guido un contributo sull'impaginazione della tesi tratto dal sito dell'Università di Pd (PDF)

 
07/10/08

INFORMAZIONI TESI !

Molti colleghi sono preoccupati per i tempi della tesi.

Ufficialmente:

La tesi può essere terminata anche il giorno prima di presentarla alla commissione (giorno della laurea).

I giorni di laurea sono confermati quelli riportati nel sito e si dovrebbe procedere, salvo qualche problema particolare, in ordine alfabetico di professore.

A laurearci siamo circa in 120 per cui 30 - 40 (35) ogni giorno significa che nell'arco delle prime 4 giornate diventeremo tutti dottori.

Ne vanno stampate e rilegate n.3 copie con la firma del relatore.

La rilegatura va fatta con copertina morbida (che vuol dire non rigida).

Se poi si vuole regalare qualche copia ad amici e parenti, beh !, queste possono essere anche fatte con la copertina rigida.

 

Il giorno della prova pratica non serve la tesi.

Ricordo la trascrizione di Mongarli (PDF)

 
06/10/08

VOTI BIOETICA !

... i voti dell'esame di bioetica del 2-10-08 sono i seguenti: Dalla Vecchia Ugo 30 Di Muro Anna-Rita 30 Fior Luciano 23 Girardi Andrea 28 Cima Eugenio 24 Villanova Francesco 28 Grigoletto Mirka 27 Idile Paolo 25 ...

 

FELICITAZIONI !

Ci uniamo alla gioia del prof. Saia il quale ha da oggi due nipoti. Tante felicitazioni prof. Saia tante felicitazioni di cuore.

 
01/10/08

VOTI BALLOTTIN

Eccoli !!!!!!! (PDF)

 
30/09/08

STRISCIATE

Carissimo, ti prego di pubblicare.

I colleghi: Guarnieri, Loro, Mingardo E., Montoli, Pasqualetto, Poloni sono senza codici a barre. Questo avviso è la terza volta che appare sul sito. L'assenza di codici impedisce la registrazione degli esami.

Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
30/09/08

VOLONTARIATO

Cari Webs da pubblicare :

Mongarli ha detto che per giovedì 2 ottobre non è necessaria la presenza di Francesca e Gioia perchè il lavoro è quasi finito. Mancano solamente i voti della Prof. Ballottin, non ancora pervenuti. Ciao. Elisabetta

 
30/09/08

ESAME CASTAGNA

Carissimo, ti prego di pubblicare:

Il terzo appello della prof. F. Castagna è stato fissato per: 08/10/2008 ore 15.00 aula A Azienda Ospedaliera Padova.

Gli studenti interessati devono comunicarlo alla prof. entro il 6/10/08 in modo da creare una nuova lista di iscritti all'esame. Sarà valida la nuova lista.

Si informa che altri appelli saranno fissati in base al calendario del Corso Ordinario.

Si conferma che rifare l'esame vuol dire ripeterlo partendo da nessuna valutazione.

Si informa che dopo questi ultimi risultati si procederà alla registrazione del Corso Integrato.

Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
28/09/08 Carissimo, ti prego di pubblicare nel ns. sito la seguente comunicazione:
I colleghi : GUARNIERI, LORO, MINGARDO EMANUELE, PASQUALETTO, POLONI, TURRI devono consegnare al Sig. Mongarli  altri CODICI A BARRE, pena l'impossibilità di registrare i voti. Ciao Michela Longhin
 
27/09/08

ESAME CASTAGNA

Ti prego di pubblicare.

"Buon Giorno Mongarli, Ho sentito la Proff. Castagna per telefono, e mi riferisce che l'esame è confermato per lunedì in aula "A" presso Palazzine Servizzi. Per il fatto di farlo orale o scritto dipenderà da quante persone si presentano. Veda lei se sia il caso di pubblicarlo anche per gli altri, per evitare che tutti telefonino alla Proff.ssa. Saluti Simonetta."

Mongarli

 
27/09/08

ESAMI REGISTRATI

Carissimo, ti prego di pubblicare. "Da un controllo effettuato risulta che per alcuni colleghi non sono stati registrati alcuni esami, ad es. Flor perchè non ha superato Tapparo, Bianchin perchè non ha fatto l'esame con Zorzi, Giachetto era assente all'esame di Velussi e così via. Vi prego di controllare con il SIS."  - Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
25/09/08

comunicato

Comunico che il voto dell'esame integrato Medicina del Lavoro II sarà determinato dal voto derivante dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle prove di Medicina Legale ed Epidemiologia Occupazionale. Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
24/09/08

VOTI Epidemiologia Occupazionale

Veloce come il vento!! Grazie Prof. Mastrangelo!! Ecco i voti (PDF).

 
 

E ADESSO ... ?

Molti colleghi ci hanno detto "... e adesso ?".

 

Adesso siamo un po' più liberi di pensare a qualche iniziativa e soprattutto a portarla avanti. Le idee infatti si sprecano: CD-ROM del materiale, un'altra cena, un book, un video, ecc.

Diciamo che da adesso in poi si cominciano a raccogliere le idee ed i materiali e poi rimanendo in contatto si potrà realizzare qualcosa. La scadenza prima potrebbe essere quella della tesi ovvero riuscire a portare il CD-ROM di tutto l'anno alla direzione dell'Università tra circa un mese.

 

Webmaster

 
22/09/08

PER LA TESI

Carissimo ...

Io ho sempre detto, consigliato, una quarantina di pagine di testo + iconografia (cioè immagini, grafici e quant'altro illustri visivamente il lavoro fatto) + bibliografia (cioè il contesto culturale in cui si inserisce la tesi).

Con questa misura (elastica) voglio indicare una dimensione all'elaborato di tesi adeguata ad una laurea triennale, ad un percorso straordinario (cioè ridotto rispetto al corso ordinario) e soprattutto al tempo avuto a disposizione che, come sapete bene, è stato molto poco. Come già detto la tesi è un momento di ricerca, sintesi di una esperienza formativa che contiene l'esposizione di un'idea verificata anche con una ricerca sperimentale e che perciò non ha bisogno di inutili appesantimenti. Le dimensioni eccessive di una tesi, lo spessore, non rendono più valido un lavoro che, di per sè, non lo è.

 

Il buon gusto (nel linguaggio, nelle forme), la corretta sintassi, l'ineccepibile ortografia, la punteggiatura ecc., il senso della misura - che è consapevolezza di chi si è (futuri dottori) e dove si è (all'Università di Padova e non a Canicatti) -, la capacità di comunicare il lavoro svolto agli altri (e non solo a sè stessi) in forma scritta e poi (nel momento della discussione) in forma orale e "visiva" (l'esposizione alla commissione con la presentazione in power point) saranno qualità determinanti e facilmente apprezzabili dalla commissione di laurea che dovrà valutare questo vostro lungo percorso.

 

Buon lavoro a tutti. Lorenzo Mongarli

 

 

VOTI

Una raccomandazione:

E' bene che ciascuno controlli i propri voti nella sessione SIS dell'Università (LINK) per verificare se i voti trascritti corrispondono a quelli indicati dal professore. Potrebbero esserci dei TREATS !

 

 
22/09/08

ESAME DI EPIDEMIOLOGIA

Un ulteriore aiuto psicologico al buon proseguo degli studi. Grazie prof. Mastrangelo della professionalità con cui ha gestito l'esame di oggi. Tra test Z e diagramma di karasek direi che non dovrebbe essere andata male per molti di noi.

Grazie anche a Mongarli che nel suo compito di "controllore" ci ha permesso di esprimere tutta la nostra professionalità e lo studio fatto.

-0
22/09/08

VOTI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Ecco i voti del prof. Agati (PDF).

 
21/09/08

GIUSTIFICAZIONI D'ESAME

Una collega non ha più trovato la sua giustificazione di mercoledì. Chi l'avesse per caso trovata può portarla domani.

 
17/09/08

ESAME DI PSICOLOGIA DEL LAVORO

Oggi eravamo un po' "sbarellati" dagli ultimi eventi ed avevamo bisogno di essere rimessi in carreggiate. Per questo dobbiamo ringraziare la Prof. Ballottin che con l'esame di oggi ci ha ridato i nostro normale equilibrio. Quello che ha fatto per noi è stato davvero speciale: un compito normale, serio e certamente ossequioso della teoria di Adams ovvero della giustizia e dell'equità. Eravamo in preda all'ansia da prestazione ma ce l'abbiamo fatta. Abbiamo ritrovato tutte le nostre motivazioni nel proseguire la nostra STORIA. Grazie prof. Antonia Ballottin ... grazie per avere alleviato il nostro stato di STRESS da studio; (che non è una malattia perché ...).

-1
16/09/08

ESAME DI Medicina legale

Voti in (PDF)

 
16/09/08

ESAME DI PSICOLOGIA DEL LAVORO - AVVISO IMPORTANTE

Come da comunicazione odierna del Coordinatore Lorenzo Mongarli si avvisa che l'orario della prova di domani è ANTICIPATO ALLE ORE 14.00.

 
15/09/08

ESAME DI DIRITTO PROCESSUALE

Carissimo ti prego di pubblicare la seguente comunicazione del dott. Bordon.

Gent. sig. studente del PS, Durante le sessione estiva mi sono reso disponibile per tre appelli in giugno, luglio e settembre. Le date che mi propone non sono attualmente compatibili con i miei impegni professionali. Appena conoscerò il programma delle nuove lezioni, concorderò con il sig. Mongarli una data per consentire a tutte le persone ancora interessate di sottoporsi all'esame di procedura penale. Sarebbe importante sapere, innanzitutto, quanti siano gli studenti che intendano ancora sostenere l'esame. Cordiali saluti, dott. Gianluca Bordon - Cordiali saluti. - Lorenzo Mongarli

 

VOLONTARIATO 2

 

Carissimo, ti prego di pubblicare:

"Ringrazio le colleghe che in questi giorni si sono cortesemente alternate nel mio ufficio; ringrazio anche le colleghe che mi hanno informato della loro impossibilità a venire nei giorni indicati e mi hanno comunque offerto la loro disponibilità in altri giorni di cui ho preso nota. Noto che altre colleghe non sono venute e non hanno nemmeno ritenuto di informarmi. Il Lavoro è a buon punto ma non è finito è quindi sono costretto a programmare un altro turno di volontariato.

16/9 De Pra, Grigoletto, Rometti

18/9 Di Benedetto, Rudatis

19/9 Scantanburlo, Tissi

24/9 Aldighieri, Donolato, Montoli

25/9 Mucignatto, Cavaggion, Ferreri

 

Come sempre variazioni e modifiche sono possibili concordandole con me.

Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli"

 
12/09/08

MANCANO STRISCIATE !!!!!!!!

Ciao. Ieri sono stata da Mongarli per aiutarlo nella registrazione dei voti, ci siamo accorti che alcune persone scarseggiano di codici a barre. Potresti
per cortesia richiedere con un messaggio pubblicato sul sito, che provvedano urgentemente a procurarne altri, da far pervenire a Mongarli? Le persone
interessate sono le seguenti: Alberti Paolo, Aldighieri Roberta, Alducci Moreno, Bianchin Francesco, Bignami Francesco, Binotto Renzo, Birollo Lorella, Bissaro Guglielmo, Carraretto Ray, Cattin Agnese Patrizia, Cavaggion Alessandra, Donolato Eliana, Franco Andrea, Fruttarolo Massimo, Gallo Stefano, Sarti Ermanno, Schiavon Celeste, Sponchiado Giuliano, Tamai Andrea, Tarabotti Enzo, Toffanin Moreno, Tomasi Donato, Tonon Romano, Turati Marco, Uguaglianza Antonio, Verdura Paolo, Zanotto Claudio, Zen Stefano. Grazie mille, Elena Gambato.

 
09/09/08

ESAME DI Medicina Legale

E' doveroso e sentito da tutti il dovere di porgere un ringraziamento forte e sincero alla Prof.ssa Castagna per la professionalità, la chiarezza didattica e l'estrema umanità dimostrata a lezione e in sede di esame, dove non ha fatto mancare anche un pizzico di rigore per i più "birbantelli".

-2
09/09/08

Laureandi Prof.ssa Magro

Comunicazione di servizio: i laureandi che hanno come relatore la Prof. Magro, potranno far firmare la loro domanda di tesi domani 10 settembre dalle 11,30 alle 12,00 presso l’istituto VALISNERI (Biologia - nei pressi della mensa che frequentavamo quando eravamo in via Bassi), atrio piano Terra o aule A,B,C,D. Se possibile è meglio organizzarsi in gruppo per non impegnare in momenti diversi la Prof.

 
08/09/08

SESSIONE DI LAUREA 2009

A tutti coloro che vogliono saltare questa sessione di laurea, e non sono pochi, per andare nel 2009 (marzo aprile) si ricorda che non devono fare la domanda adesso ma attendere i primi mesi dell'anno. Ovviamente il coordinatore del corso darà indicazioni di quando sarà necessario fare la domanda nel 2009.

 
05/09/08

APPELLI DI STATISTICA MEDICA

... Gentile signor Mongarli, propongo per il precorso straordinario le seguenti date per l’esame di Statistica Medica:

- 10 settembre ore 14.00 aula B sede di sede di Igiene (via Loredan 18)

- 17 ottobre ore 14.00 aula B sede di sede di Igiene (via Loredan 18)

Gli studenti che intendono sostenere l’esame devono iscriversi via e-mail direttamente presso la docente entro le ore 12 del giorno precedente l’esame:

egle.perissinotto@unipd.it   -  Cordiali saluti.   -    Dott. E.Perissinotto

 
04/09/08

ESAME DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Grazie Prof. Agati. Materia importante, contenuti fondamentali che applichiamo nel nostro lavoro, presentati in modo chiaro e semplice. Prova d'esame articolata, aderente al programma svolto e giustamente "dura". Speriamo di avere superato l'ennesimo ostacolo verso il traguardo finale.

-3
02/09/08

DOMANDE E QUESTIONARI

Molti colleghi sono preoccupati della domanda di laurea via Web. Non vi preoccupate perché non è difficile. Vi chiede cose normali e ci sono le istruzioni passo passo. Durante la compilazione ho preso delle schermate così vedete di che cosa si tratta (PDF). Sessione, anno e dati ufficiali escono dal sistema come pure nome e cognome del relatore. Preparatevi il titolo della tesi e la sua traduzione in inglese. Preparatevi anche cinque parole singole da mettere nella domanda. Si tratta di parole chiave come quelle che si usano per i motori di ricerca. Vi chiede anche l'abstract ovvero un piccolo riassunto. Se volete metterlo preparatevelo eventualmente prima.

Un po' più lunga è la domanda ALMALAUREA ma è valida esclusivamente ad uso statistico per cui anche se sbagliate qualche risposta .... bhe ... vi laureate comunque. Sarà solo il curriculum a venire un po' sfalsato.

Altra cosa è il questionario di Mongarli (DOC) che non è difficile, si può compilare direttamente in word ed inviarglielo. Assomiglia all'ALMALAUREA ma un po' più semplice.

 
01/09/08

ESAME DI BIOETICA

L'appello sarà il giorno 2 ottobre 2008 alle ore 10 ( durerà al massimo fino alle ore 11), presso l'auletta della Sede di Medicina Legale in Via Falloppio, 50 Padova. Questo appello è per gli studenti che non hanno sostenuto l'esame a luglio o che non hanno superato l'esame. Chi volesse presentarsi all'appello di ottobre per migliorare il voto, dovrà prima iscriversi inviando una mail al Dott. Mongarli. saluti Luciana Caenazzo - Dr.ssa Luciana Caenazzo Dip. Medicina Ambientale e Sanità Pubblica Sede di Medicina Legale Via Falloppio, 50 35121 Padova tel. 049 8272234 fax 049 8272214
 
31/08/08

ESAME DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Ho trovato fra i miei appunti questa annotazione del professore che condivido con la speranza che possa dare tranquillità:

" ... penso di fare 14 domande, 12 chiuse (varranno 2 Punti) e poi 2 aperte (varranno 3 punti) per un totale di 30. Semplicissimo insomma. Mi pare che avendo lavorato così bene anche insieme, ormai la materia c’è l’avete un pochino in testa, dovete solo ripassare il materiale che vi ho dato io, tranquillamente, e sarete in grado di fare un’ottima prova."

 
28/08/08

AULE

aule per gli esami:

  • 3/9     ore 15 esame Agati           aula Ramazzini

  • 10/9    ore 15 esame Castagna        aula Ramazzini

  • 11/9    ore 15 esame Bordon 3° app   aula A 2°p palazzina servizi

  • 17/9    ore 15 esame Ballottin       aula Ramazzini

  • 22/9    ore 15 Esame Mastrangelo     aula Morgagni

 Cordiali saluti. - Lorenzo Mongarli

 
28/08/08

ALMALAUREA

Ho appena sentito Mongarli, il quale mi ha confermato che la ricevuta dell'iscrizione ad almalaurea và consegnata a lui assieme alla domanda di laurea firmata dal relatore penso sia una precisazione utile a tutti. ... angelo

 
27/08/08

Registrazione per tesi

Grazie alla tenacia del collega XXXXXXXX abbiamo la possibilità di pubblicare un esempio di risultato finale della registrazione per la tesi sul sito già segnalato (PDF), in forma anonima; non fatevi trarre in inganno perchè sul foglio che si stampa non sono visualizzati tutti i dati che vengono richiesti. Come confermato da chi ha già "superato lo scoglio", è necessaria pazienza (tanta) e tutti i dati richiesti devono essere inseriti. Per la registrazione normale i tempi sono di circa 15-20 min. mentre per la registrazione in Almalaurea è necessaria circa un oretta (dato stimato). Attenzione a NON ANNULLARE la registrazione, pena il rischio di dover saltare la sessione.

 
27/08/08

TESI CON MONGARLI

"Per poter meglio organizzare il mio e il vostro lavoro di tesi prego tutti i colleghi che vogliono avermi come relatore di inviarmi in settimana una email contenente:

* proposta di titolo

* breve descrizione del lavoro che si vuole fare

* dati disponibili su cui si vuole lavorare

* eventuali dati da raccogliere

* bibliografia.

Vi prego anche di indicarmi una data per un primo colloquio organizzativo. Ricordo a questi colleghi che devo firmare la loro domanda di tesi." - Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
26/08/08

Registrazione per tesi

Alcuni colleghi hanno manifestato perplessità sulla pertinenza della registrazione in Almalaurea per noi studenti lavoratori. Abbiamo girato il quesito al Coordinatore che ha risposto:

Almalaurea è obbligatorio! Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli
 
26/08/08

QUESTIONARIO TDP

Carissimo, ti invio un questionario (DOC) da inserire nel sito. Nella 1° pagina una lettera d'accompagnamento ne spiega le motivazioni. Prego tutti i colleghi di stamparlo a casa e rispondere alle domande. Vorrei raccogliere i questionari compilati il 3 ed il 10 settembre p.v. quando avrete gli esami con Agati e Castagna. Potete utilizzare anche il mio indirizzo di posta elettronica. Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
26/08/08

VOTI BIOETICA

Eccoli: (PDF)
 
26/08/08

PSICOLOGIA

Il collega Antonio Viale: "I laureandi della Prof.ssa Magro sono invitati a raccogliere i moduli di iscrizione per la tesi ed a mettersi in contatto per un eventuale appuntamento unico."
 
23/08/08

organizzazione aziendale

Si avvicina il primo degli impegni finali e i nostri benefattori ci propongono questo (PDF); grazie a Simonetta e Mauro
 
21/08/08

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE Ansaloni  (PDF7) e (PPT) file in PPT della lezione in inglese corredata di traduzione curata dai colleghi Cristina Rometti e Loreano Veronesi.

 ....tasto dx e salva oggetto....

 
20/08/08 Forse è una cosa in più, non offendetevi, ma se qualcuno ha problemi di traduzione del titolo della tesi segnaliamo http://www.costedelsud.it/servizi/traduttore.asp  
20/08/08 Molti colleghi chiedono lumi per procedere alla iscrizione per la tesi. Non siamo grandi esperti della procedura, che tra l'altro sembra non ammettere errori, ma intanto segnaliamo il link che contiene le istruzioni. http://www.unipd.it/studenti/per_laurearsi/istruzioni_sis.htm  
18/08/08

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE Ansaloni  (PDF8)

Lo sappiamo, manca il file 7, arriverà non arriverà chissà chi lo sa.... Forse è quello in Inglese, brrrrrrrrrrrivido!!  Grazie Mauro!! PS  è sempre meglio ....tasto dx e salva oggetto....

 
17/08/08

organizzazione aziendale

Sembra che il prof. nel corso dell'ultima lezione abbia prodotto del materiale cartaceo che pubblichiamo (PPT10) se c'è altro che è sfuggito fate sapere....
 
15/08/08

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE Ansaloni  (PDF6)

PS  è meglio ....tasto dx e salva oggetto....

 
12/08/08

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE Ansaloni  (PDF5)

PS  è meglio ....tasto dx e salva oggetto....

 
12/08/08

MALATTIE INFETTIVE

VOTI!!!!!! (PDF)

 

10/08/08

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE

Puntuale e romantico come le Stelle Cadenti Ansaloni ci ricorda "...e la chiamano estate, questa estate senza ....... (PDF1) (PDF2) (PDF3) (PDF4)"

PS Sono file GROSSI, perciò è meglio ....tasto dx e salva oggetto....

 
30/07/08

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE

Lezione 7 (PPT) Lezione 8 (PPT) Lezione 9 (PPT)

 
30//07/08

PSICOLOGIA DEL LAVORO

Allego il materiale che ho indicato per eventuale approfondimento nell’ultimo incontro del 18 luglio (PDF). Consiglio la lettura per avere i contenuti delle slide in modo più discorsivo. Saluti e buone vacanze - Antonia Ballottin

 

28//07/08

MEDICINA DEL LAVORO

Ecco i voti del prof Bartolucci (PDF). I prossimi esami fissati sono: 3/9 ore 15 Agati 10/9 ore 15 Castagna 17/9 ore 15 Ballottin 22/9 Mastrangelo - Buone ferie a tutti. - Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 

28//07/08

MALATTIE INFETTIVE

Cari "studenti", vi comunico che avete superato tutti la prova, quanto prima vi comunicherò i voti, devo solo trovare il tempo di riportarli sulla lista dei vostri nomi ...

 Vi farò avere anche le risposte dell'esame, come richiesto da qualcuno di voi. Un cordiale saluto a tutti voi Valeria Marin

 

26//07/08

- 4 (MEDICINA DEL LAVORO)

... il selenio cancerogeno ? ... penso di no lo mangio nelle patate ... !!!

... il berilio pericoloso ? ... è dannoso se inalato, gli effetti dipendono dai tempi e dalla quantità di esposizione. Se i livelli di berillio nell'aria sono sufficientemente alti (più di 1.000 μg/m³), si può andare incontro a una condizione che ricorda la polmonite ed è chiamata berilliosi acuta. Per la risposta non si sa quale fosse quella giusta ......

 

Grazie, infinitamente grazie alla signorilità del Prof. Bartolucci. Un esame complesso per molti di noi ma l'augurio è che a tutti sia andato bene.

-4

25//07/08

- 5 (BIOETICA)

Ci hanno diviso in tre gruppi ma ne siamo usciti "uniti più di prima".

E' giusto dirlo: "quando il gioco si fa duro ... i duri cominciano a giocare".

Fra un diritto ed un principio ecco fatto anche bioetica.

Un ringraziamento alla prof. Caenazzo che ha mantenuto le promesse di un compito "fattibile" nel rispetto dell'etica universitaria.

-5

24//07/08

- 6 (MALATTIE INFETTIVE)

Nonostante tutto ... è una giornata lieta.

La prof.ssa Marin ci ha condotti verso il traguardo con calma e tranquillità. La omaggiamo dei nostri ringraziamenti e saluti.

Grazie Prof. e grazie alle sue assistenti ....... INFLESSIBILI !!!

-6

24//07/08

DIRITTO PROCESSUALE

Carissimo,
ti invio i risultati inviati dal dott. Bordon (PDF)
Il 3° appello è fissato per il 11 settembre ore 15 aula A qui da me.
Cordiali saluti. - Lorenzo Mongarli
 
Carissimo, ti prego di pubblicare con urgenza ed in evidenza il seguente:
"Al fine di portare a buon fine (cioè la vostra laurea) le pratiche amministrative e gestionali necessarie ho la assoluta necessità (e non posso fare diversamente) di chiedere la collaborazione dei colleghi.
Per questo ho individuato i seguenti gruppi di colleghe che saranno certamente entusiaste di offrirsi volontarie per una giornata di lavoro (ore 9 - 16) gratuita nel mio ufficio.
  1. Aldighieri, Di Benedetto e Longhin
  2. Barizza Di Muro Lorenzoni
  3. Birollo, Donolato Montoli
  4. Boscolo Drudi Miccignatto
  5. Cattin Everti Pagani
  6. Cavaggion Favatà Palonta
  7. Crepaldi Ferreri Panizzolo
  8. Curto Gambato Pierobon
  9. Dalla Riva Goffo Righetto
  10. De Prà Grigoletto Rometti
  11. Di Benedetto Longhin Rudatis
  12. Scatanburlo Stedile Tissi
Il calendario dell'impegno è il seguente: 2/9 gruppo 1; 3/9 gr 2; 4/9 gr 3; 5/9 gr 4 8/9 gruppo 5; 9/9 gr 6; 10/9 gr 7; 11/9 gr 8; 12/9 gr 9
Variazioni e modifiche (certamente possibili) delle disponibilità dovranno essere comunicate e concordate solo con me (email, tel, cellulare).
L'iniziativa sarà poi ripetuta nel mese di ottobre e se necessario nel mese di novembre.
Prego le colleghe di non odiarmi più di tanto."
Cordiali saluti. - Lorenzo Mongarli
 

 

MONGARLI scrive: .....
 
"In accordo con la SEGRETERIA STUDENTI le domande di laurea di coloro che vogliono laurearsi nel prossimo mese di dicembre devono pervenire (meglio se portate personalmente) presso il mio ufficio dal 1/9 al 12/9 p.v. dato che la scadenza stabilita è il 19/9/08.
Le domande devono essere in regola con quanto previsto dalle istruzioni pubblicate nel sito dell'Università (bollo e firma del relatore)!
Verrà preparato un apposito registro in cui segnare l'avvenuta consegna.
 

Le date previste per la Prova Pratica e la discussione delle Tesi sono le seguenti:

Percorso straordinario:

  • 1° commissione: Prova Pratica 4/11; tesi 2/12

  • 2° commissione: PP 7/11; tesi 9/12

  • 3° commissione: PP 18/11; tesi 10/12

  • 4° commissione: PP 21/11; tesi 15/12

  • 5° commissione: PP 25/11; tesi 18/12

 

I candidati previsti per ogni commissione sono 30 - 35.
Le prove pratiche si svolgeranno nell'ufficio del prof. Saia dalle ore 9;
la discussione delle tesi nell'aula magna della palazzina dei servizi dalle ore 9.
A seconda del n° di domande di laurea pervenute verrà attivato un congruo n° di commissioni."
 

 

21//07/08

medicina legale

La prof. Castagna ci ha inviato il file relativo all'ultima lezione (per intenderci quello che non si leggeva bene) PDF

 

BUFFET di fine corso

APPELLO AI FOTOGRAFI!!!! Visto il grande effetto mediatico che ha avuto la "performance" di Venerdì, alcuni Prof. hanno chiesto di poter visionare in anteprima alcune foto scattate durante la "colazione di lavoro" e durante la "premiazione" in aula Ramazzini. Chiediamo ai fotografi, se possibile, di inviare alcune foto rappresentative delle situazioni citate o a Guglielmo Bissaro (studioleonardo@tiscali.it) o a webmaster@formazioneesicurezza.it . Provvederemo all'invio ai richiedenti. Per quanto riguarda il totale dei filmati e delle foto ci organizzeremo per la pubblicazione.

 
20/07/08

ABEMUS STAMPE ...

Dal collega Ansaloni ..... "Carissimi colleghi e compagni in questa lunga, impegnativa, estenuante avventura, scrivo queste poche righe per esprimervi i miei più sinceri ringraziamenti per quanto avete fatto venerdì scorso esprimendomi tanti apprezzamenti di stima. Siete stati incredibilmente abili ..." (PDF)

 
18/07/08

psicologia del lavoro

Dispensa definitiva presentata oggi dalla prof. Ballottin (PPT)

 
18/07/08

GIORNATA BELLISSIMA ma dal sapore amaro

Oggi è stato per molti il giorno della gioia e del festeggiamento di "fine corso". Buffet, premi e riconoscimenti che IL GRUPPO ha riservato ad alcuni di noi ma che, metaforicamente, sono da intendersi come premio all'impegno di tutti, alla costanza, al sacrificio (personale e delle famiglie) ed all'apporto che ogni studente ha finora dato. Però durante la giornata si è appresa una triste notizia che ha colpito prima di tutto il nostro amico e compagno d'avventura Enrico Baschiera e di riflesso l'intera classe. E' doveroso, in questa sede, rivolgere ad Enrico il nostro più sincero e profondo sentimento di dolore per la perdita affettiva che oggi lo ha colpito; Enrico il gruppo ti è vicino e non ti farà mancare il sostegno in un momento così difficile sia dal punto di vista affettivo che professionale.

 

BUFFET di fine corso

Grazie a tutti e per tutto ... e se c'era poco da mangiare ... andrà meglio la prossima volta.

 
18/07/08

MEDICINA DEL LAVORO

Ultima e completa dispensa del Prof. Bartolucci (PPT).

 

BUFFET di fine corso

Come sapete venerdì faremo il buffet di fine corso. Visto che qualcuno mancava prego chi volesse fermarsi e contribuire con i 10 Euro lo può fare inviando una mail al webmaster dicendo : vengo al buffet. Entro martedì devo dare conferma al bar che ci darà il servizio catering.

Il prima possibile pubblicherò il menu !

Chi si sente un fotografo bravo e dotato di ottimi mezzi potrebbe garantire il servizio fotografico. Questo per avere un buon materiale per un eventuale book.

 
18/07/08 Ricordate il programma del 24/01/07?? c'era scritto "accoglienza studenti" oggi invece ...........  
17/07/08

organizzazione aziendale

(PPT8) (PPT9)
 
16/07/08

malattie infettive

Ansaloni 3° (PDF) e 4° (PDF)

 
15/07/08

ESAME BORDON

La data di Bordon può essere usata anche per migliorare il voto precedente, bisogna iscriversi alla lista.
Cordiali saluti. - Lorenzo Mongarli
 
15/07/08

OGGETTI SMARRITI

Ciao, un mio compagno di banco (sì, proprio tu in centro della prima fila a destra) ha dimenticato in aula gli occhiali da sole. Li ho presi e li porto giovedì a lezione. Saluti Elisabetta.

 
15/07/08

MALATTIE INFETTIVE

Prossime lezioni: 12malaria.doc   14.doc   f tifoide.doc  febbre g.doc

 
15/07/08

BIOETICA

Ho pensato, viste le singole richieste, fatte però a nome di tutti, di dedicare una parte dell'ultima lezione alla revisione degli argomenti svolti in prospettiva dell'esame, pertanto chi vuole potrà portare la stampa delle diapositive fino ad oggi inviate per eseguire il ripasso insieme.

Aggiungo due ultimi files di lezione che tratterà sulla questione delle dichiarazioni anticipate di trattamento (PDF) ed eutanasia (PDF), anziché sul benessere animale come preannunciato.

Dr.ssa Luciana Caenazzo Dip. Medicina Ambientale e Sanità Pubblica Sede di Medicina Legale Via Falloppio, 50 35121 Padova

 
14/07/08

medicina legale

Qualche collega ha riferito problemi nella ricezione del materiale della Prof.ssa Castagna oltre a difficoltà di stampa. Anche la visualizzazione del materiale dell'ultima lezione presenta slides nere e non leggibili. Avviso che anche l'originale ha le stesse difficoltà di lettura e proveremo a chiedere alla Prof.ssa di avere i files originali. Nel frattempo pubblichiamo i .pdf già fatti girare per mail. PDF1 PDF2 PDF3 PDF4

 
13/07/08

MALATTIE INFETTIVE

Ansaloni la Leggenda colpisce ancora (2) (PDF)

 
13/07/08

MEDICINA DEL LAVORO

Ecco la prima dispensa (PPT)
 
11/07/08

organizzazione aziendale

mi è gradito inviare il materiale relativo alla Lezione odierna:- Ciclo di vita dell'organizzazione - Modello di analisi delle professionalità.I materiali relativi al Marketing verranno inviati a completamento della Lezione, al temine del prossimo incontro.Cordiali saluti. Stefano Agati (PPT6) (PPT7)
 
10/07/08

BIOETICA

Ansaloni do it again (PDF)

 
10/07/08

MALATTIE INFETTIVE

Ansaloni la Leggenda colpisce ancora (PDF)

 
10/07/08

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE

La Lezione 6 (PPT)

 
08/07/08

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE

... in sostituzione dei file inviati in precedenza Lezione 4 (PPT) e Lezione 5 (PPT)

 
07/07/08

TErmine lezioni

Abbiamo chiesto lumi al Coordinatore Lorenzo Mongarli in merito alla giornata di lezione del 19/07. In particolare se in tale data sia prevista lezione della Prof. Castagna o se sia in programma altro. E' stato confermato che il 19/07 NON C'E' LEZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

05/07/08

MALATTIE INFETTIVE

Ringraziamo il collega Ansaloni (che in questo momento sarà in quel posto...) per aver recuperato il materiale ultimo presentato dalla Prof. Marin che annulla e sostituisce il precedente che presentava delle slides mancanti rispetto a quello effettivamente presentato a lezione (PPT).

 
04/07/08

organizzazione aziendale

Il Prof. Agati ci invia il materiale relativo alla odierna giornata di lezione (PPT5)

 
03/07/08

PSICOLOGIA DEL LAVORO

Altro materiale inviato dalla Prof. Ballottin (PPT) (PPT) (PPT) era un file inviato per errore

 

03/07/08

MALATTIE INFETTIVE

Qualche collega ha avuto difficoltà a ritrovare le slides della prof. Marin. Le riproponiamo qui (PPT).

 
01/07/08

BIOETICA

Ieri notte, mia moglie ed io eravamo seduti a tavola parlando delle cose della vita. Quando siamo arrivati a parlare di vita e di morte, le ho detto: "Non mi lasciare mai a vivere in stato vegetativo, in dipendenza completa da una macchina e alimentandomi da una bottiglia. Se mi dovessi vedere in questo stato, spegni gli apparati che mi tengono in vita." Allora lei si è alzata, ha spento la televisione e il computer, e mi ha tolto la birra... Che stronza! Giuliano

 
01/07/08

DIRITTO PROCESSUALE

Carissimo,
ti prego di pubblicare:
"il dott. Bordon il 9/7 dalle 15 alle 17 in aula magna al 2°p della palazzina servizi terrà un incontro con gli studenti del PS che sono stati insufficienti al 1° appello per illustrare la tipologia degli errori fatti.
  • Il 2° appello d'esame si svolgerà il 22/7 ore 15-17 aula Morgagni del Policlinico.
Gli studenti che intendano sostenere il 2° appello dovranno iscriversi alla lista entro le ore 14 del 18/7.
La lista degli iscritti sarà comunicata al dottor Bordon e a Mongarli il 19/7."
Cordiali saluti. - Lorenzo Mongarli
 
01/07/08

PSICOLOGIA DEL LAVORO

Prego informare tutti, che il giorno sabato 5 luglio, all’interno delle ore di psicologia del lavoro, sarà proposta la compilazione del questionario di indagine di benessere organizzativo.

Lo strumento è stato integrato con la collaborazione di alcuni vostri colleghi di corso, al fine di arrivare ad una analisi riferita al ruolo del tecnico della prevenzione.

Il questionario, che sarà compilato in forma anonima, vi consentirà di fare esperienza diretta con lo strumento di indagine proposto.

I risultati, illustrati entro la fine delle lezioni, saranno utilizzati per la stesura del lavoro di tesi del vostro collega Ugo Stoppato.

A presto - Antonia Ballottin

 
01/07/08

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE

La quarta lezione (PPT) e la quinta (PPT)

 
29/06/08

organizzazione aziendale

Come anticipato verbalmente il 27 giugno, desidero sottolineare il seguente messaggio,che ritengo particolarmente utile diffondere a tutti i corsisti:
 "Il testo indicato nella Bibliografia è un testo di lettura facoltativa, pertanto per affrontare correttamente la prova d'Esame sarà sufficiente il materiale didattico fornito dal Docente e naturalmente un congruo numero di presenze alle Lezioni".  Ringrazio. Cordialmente. Stefano Agati
 
27/06/08

organizzazione aziendale

Il Prof. Agati ci invia il materiale relativo alla prima giornata di lezione (PPT1) (PPT2) (PPT3) (PPT4)

 
25/06/08

MODULISTICA

Il collega Ansaloni ci manda i nuovi moduli di Frequenza (DOC) (PDF) ed Esame (DOC) (PDF) del 5° periodo. Gia messi nella sezione Moduli.

 
25/06/08

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE

La terza lezione (PPT) ed il manuale (PDF) + la prima aggiornata (PPT) e la seconda pure (PPT)

 
25/06/08

CAMPI ELETTROMAGNETICI

Il 2° appello del prof Someda si terrà 23 luglio ore 15 in aula A al 2° piano della Palazzina dell'azienda Ospedaliera di Padova (vicino al mio ufficio).

  • Chi non ha sostenuto il 1° appello farà un esame scritto (Iscrizione).

  • Chi ha sostenuto il 1° appello e vuole migliorare farà (in contemporanea) un esame orale con lei nel mio ufficio (Iscrizione).

Nella sezione Esami ci sono i moduli di iscrizione

 
25/06/08

BIOETICA

Nuova dispensa (PPT)

 
25/06/08

NUOVO CALENDARIO

Nella sezione Moduli aggiornato il calendario (PDF))

 
24/06/08 GIOVEDI' POMERIGGIO 26/06/08 NON C'E' LEZIONE!!!!!!!!      Riprendiamo VenerdI' MATTINA (PDF)  
24/06/08

VOTI DIRITTO PROCESSUALE

Ca....llo 2 la vendetta (PDF)

 
23/06/08

PROBLEMA GIOVEDì

La parte del sito che viene aggiornata obbligatoriamente è l'Home page. Quando rimane tempo si aggiornano le altre sezioni (esami, moduli, ecc.). pertanto quando c'è una differenza tra quanto riportato in Home page ed un'altra sezione del sito ... date sempre fiducia a quella riportata nella pagina informazioni.

Per giovedì c'è festa .... !!!!!!!!

 
21/06/08

EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE

La prima lezione (PPT) e la seconda (PPT)

 
20/06/08

PSICOLOGIA DEL LAVORO

Nuove slide (PPT)

 
20/06/08

CAMPI ELETTROMAGNETICI

Carissimo, ti prego di pubblicare: "TRA IL 23 E IL 26 LUGLIO SONO IPOTIZZABILI UN 2.o APPELLO SCRITTO, OPPURE UN APPELLO ORALE PER CHI HA SOSTENUTO IL PRIMO APPELLO SCRITTO E VUOLE MIGLIORARE IL VOTO. L’ISCRIZIONE CONTEMPORANEA A ENTRAMBE LE PROVE E’ ESCLUSA. CHI E’ INTERESSATO … ecc. ecc.”"

Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
18/06/08

BIOETICA

Pare che questo abbia qualcosa in più del precedente (PPT)

 
18/06/08

prime notizie per la laurea!!!!!!!!

Il coordinatore Lorenzo Mongarli ci invia questo messaggio pervenuto dalla Responsabile Segreteria Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia Sig.ra Lucia Mazzocco:

"La domanda di Laurea va presentata dal 18 agosto al 19 settembre, la scadenza del libretto con tutti gli esami, è il 25 settembre per l'appello del 15 ottobre, mentre per l'appello di novembre, la concorderemo, ossia circa il 17 ottobre"

Lucia Mazzocco

 
17/06/08

TOSSICOLOGIA

Secondo appello esame di tossicologia industriale.
altra data: il 4 luglio alle 15:00

 
17/06/08

PSICOLOGIA DEL LAVORO
Invio le indicazioni del sito in cui si trova il materiale di approfondimento per il corso di Psicologia del Lavoro.
http://www.cantieripa.it
Cantieri è il programma del Dipartimento della Funzione Pubblica per favorire i processi di innovazione nella Pubblica Amministrazione In cui si trovano aree e pubblicazioni interessanti.
Ritengo importante che siano conosciuti due documenti che si trovano nell’area
- kit del benessere organizzativo – strumenti informativi
- la direttiva del Ministro
- il Manuale del Benessere Organizzativo
Cordiali Saluti - Antonia Ballottin

 
17/06/08

VOTI DI SOMEDA

Ecco i voti (PDF)
 
12/06/08

Cena della tesi

Lodi, Lodi, Lodi, sperticate Lodi al Maestro Gran Cerimoniere Guglielmo Bissaro ed agli amici della Trattoria "vecio Piave" per la magnifica serata di ieri. Organizzazione perfetta (nessuno si è perso), cibo ottimo ed abbondante annaffiato da fiumi di delizioso e fresco "bianchetto" (la prossima volta, magari, useremo come caraffa il portaghiaccio così i camerieri faranno meno giri....). Un grazie anche a tutti i partecipanti che hanno contribuito ancora una volta alla formazione dell'affiatato gruppo degli studenti. Non dimentichiamo assolutamente i professori tutti, il coordinatore ed il Prof. Saia che ci hanno "lustrato" della loro presenza così come straringraziamo il Perito Forense Orpini per la graditissima sorpresa del "millesimato". Arrivederci a tutti a lezione.

PS Chissà come ha passato la notte Fabrizio Lovadina .........

 
11/06/08

Visto quanto accaduto sabato scorso, dove probabilmente c'è stata difficoltà di traduzione dell'informazione legata a chi aveva diritto di presentarsi come primo gruppo e chi, invece, poteva dormire un po' di più, preghiamo tutti gli studenti di leggere con attenzione il messaggio sottostante ed, eventualmente, farlo presente ai colleghi.

 
11/06/08

URGENTE

Egr, per motivi tecnici le lezioni previste il 14/6 sono spostate al 21/6 stessa aula.
Cordiali saluti.- Lorenzo Mongarli
 
10/06/08

DIRITTO PROCESSUALE

Ringraziamo il Prof. Bordon per la serietà e precisione dell'esame di sabato scorso. # #

 
09/06/08

PSICOLOGIA DEL LAVORO

Ecco la prima dispensa .... (PPT)

 
09/06/08

DIRITTO DEL LAVORO

Carissimo, ti prego di pubblicare l'avviso della dott.sa Bertocco. - Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli -

Re: esame 2° appello pre TDP PS - > per l'esame avrei pensato al 19 giugno ore 10.30. Ho comunicato a coloro > che mi hanno mandato la mail chiedendo al sig. Di piazza di farsi da > portavoce. > > Saluti Silvia Bertocco

 
09/06/08

BIOETICA

In allegato (PPT) il file dell'ultima lezione da sostituire. - saluti - LC - Dr.ssa Luciana Caenazzo
 
09/06/08

TOSSICOLOGIA

Carissimo, ti prego di pubblicare l'avviso di Trevisan. - Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli -

Caro Lorenzo - Per gli esami di recupero ... il 20/6/08 alle 15:00 in AULA 1 ex Istituto di Medicina del Lavoro. Gli esami sono orali - Ciao

 
06/06/08

DIRITTO PROCESSUALE

L'esame è in aula P1 in via Paolotti 2 (Dove è stato fatto l'esame di campi elettromagnetici).
 
06/06/08

DIRITTO PROCESSUALE

Come da disposizione del Coordinatore Lorenzo Mongarli si comunica che per l'esame di domani è prevista la costituzione di due gruppi A-L ed M-Z e che inizierà come primo gruppo quello M-Z.
 
04/06/08

DIRITTO PROCESSUALE

"Carissimo Fabrizio, ti invio l'ultima e definitiva revisione del mio elaborato per l'esame di Diritto di Procedura Penale. Vale quanto sempre detto circa la eventualità di infinite altre impensabili domande d'esame. A presto. Omero NEGRISOLO" (PDF)
 
04/06/08

Cena della tesi

Visto l'impegno numerico che gli organizzatori stanno sostenendo nei confronti del Tribunale ...... ooopss chiedo scusa ........ Ristorante (che è prenotato per 100 persone) ed allo scopo di garantire l'onorabilità degli stessi (mi veniva più facile dire ....salvare il ****.....), sabato 07/06 si procederà a raccogliere una "caparra" di €10.00 per ognuno degli studenti iscritti (alla cena) allo scopo di confermare la nostra presenza la sera del 12/06. Allo scopo verrà predisposto un apposito "registro delle presenze". Mi raccomando!!!!!!!!

OBIETTIVO 100 nostre presenze.

 
04/06/08

ESAME DI ECOLOGIA

I colleghi che hanno fatto il secondo appello hanno preso 27/30.
 
03/06/08

Cena della tesi

Nonostante gli sforzi di tutti noi il numero dei partecipanti alla cena della Tesi rimane basso. Spesso molti dicono che sarebbe bene fare così, fare colà, ecc. Si sottolinea che ognuno, con la partecipazione alla cena, ha finalmente la possibilità di fare qualcosa di utile per il buon andamento del corso. L'elevata partecipazione è certamente un elemento importante per il proseguo della nostra avventura universitaria, si invitano tutti i colleghi a venire in massa (anche con mogli e mariti). Si pensi che la media è di circa 1 professore ogni 5 di noi.

OBIETTIVO 100 nostre presenze.

 
03/06/08

BIOETICA

In allegato alcuni file delle lezioni (PPT) (PPT) (PPT). Dr.ssa Luciana Caenazzo Dip. Medicina Ambientale e Sanità Pubblica Sede di Medicina Legale Via Falloppio, 50 35121 Padova tel. 049 8272234 fax 049 8272214 - luciana.caenazzo@unipd.it
 
03/06/08

DIRITTO PROCESSUALE

Vi allego il chiarimento (PDF) sul quesito richiesto relativo al " principio di affidamento":

Saluti Giuliano ROMA 

 
03/06/08

VOTI DI OLIVI !!!!!!!

Carissimo, ti prego di pubblicare: "sono stati corretti i voti del CI Ingegneria sanitaria e protezionistica I dei seguenti studenti:

ALBERTI Paolo 569378 nuovo voto = 27/30

DI PIAZZA Paolo 569849 = 28/30

FAVATA’ Marina 570009 = 29/30

GIACCHETTO Gianluigi 569895 = 30/30

GRIGOLETTO Mirka 569939 = 28/30

MINTO Raffaele 570073 = 28/30

TARABOTTI Enzo 570233 = 29/30

TRONCON Alessandro 570150 = 28/30

La modifica si è resa necessaria a seguito della comunicazione dei nuovi voti dell'arch. Olivi."

Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
03/06/08

DIRITTO PROCESSUALE

Appunti 7 di Ansaloni (PDF) e appendice articoli (PDF)

Versione totale e completa con copertina (PDF)

UN GRAZIE SENTITO A MAURO !!!

 
02/06/08

Cena della tesi

Riceviamo informazione dal GRAN CERIMONIERE Guglielmo BISSARO che le iscrizioni per la cena di cui sopra sono ancora aperte fino al 05/06 Giugno. Tutti gli studenti del corso sono pregati di contattare, invitare ed iscrivere il loro relatore (oramai tutti ne abbiamo uno .... si sa.....). Si ricorda che non è una cena "ummaumma" pertanto eventuali iscrizioni di mogli e mariti (famiglie in genere) sono assolutamente lecite e gradite, visto il momento di socializzazione che si persegue. E' stato aggiornato il link del menù. PROVARE PER CREDERE!!!!!
 
02/06/08

DIRITTO PROCESSUALE

Qualcuno ricorda che il Dott. Bordon durante le lezioni ha fatto riferimento all'esame del Dott. Nunziante (grande uomo). Per non lasciare nulla di intentato ricordo che il file che ci aveva mandato è presente nella sezione 03 del sito (21/01/08) al seguente link http://www.formazioneesicurezza.it/Tdp/Esami/Risposte_compito_Nunziante.pdf 
 
01/06/08

IL TROVATELLO

Ultimi ritrovamenti.... CELLULARE SANMUNG (JPG)

Rubrica e ricerche a cura del salvadego de Basso.

L'idovinello per trovare il "vero" proprietario è: cosa ci stà ataccato al cellulare ?

N.B. in nome dell'ETICA, non sono stati guardati indirizzi, ne tantomeno OSEidire foto, SMS ed altro...il cellulare è stato spento subito e può essere attivato solo con PIN.

Ci vediamo sabato 7/6/2008 a meno che non siate celludipendenti. (Francesco basso).

 
01/06/08

DIRITTO PROCESSUALE

Appunti 6  di Ansaloni (PDF)

 
01/06/08

DIRITTO PROCESSUALE

"Carissimo, ti invio gli schemi riassuntivi dei capitoli indicati dal Prof. Bordon nella sua comunicazione, scannerizzati in O.C.R. Ciao e buono studio. Paolo Di Piazza"  (PDF)

 
01/06/08

Bioetica

Ecco il primo materiale didattico consegnato dalla Dr.ssa Caenazzo (PDF1) (PDF2) (PDF3)

 
31/05/08

DIRITTO PROCESSUALE

"Carissimo Fabrizio, ti invio una revisione dei miei appunti sul Diritto di Procedura Penale. Sono state date o ampliate delle risposte. Le risposte comunque non sono esaustive e ognuno potrà elaborarle, ampliarle o contestarle. Spero possano essere di qualche utilità a tutti. ." (PDF)

 
30/05/08

DIRITTO PROCESSUALE

Appunti 5 di Ansaloni (PDF)

 
30/05/08

DIRITTO PROCESSUALE

A proposito delle modalità di esame il collega Francesco ci manda questo (PDF)

 
29/05/08

INFORMATICA

Ti prego di pubblicare la data del 2° appello del dott. Bonamin. Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

Comunico che la data del secondo appello per la prova finale dell'insegnamento di Informatica del cl in Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro, Percorso Straordinario,

e' fissata per venerdì 20 giugno alle ore 15,00 Aula A, Palazzina dei Servizi. - La prova consiste in un compito scritto con modalità e contenuti del tutto simile a quanto svolto nell'appello precedente. > > Cordiali saluti > > Mario A. Bonamin -

 
29/05/08

STEFANO BUCCO

Voglio ringraziare ancora una volta tutti i colleghi che mettono a disposizione dell’intero corso straordinario TPA i loro appunti, ormai indispensabili supporti per i nostri studi.

Oggi però, mi sento di ringraziare particolarmente il nostro favoloso WEBMASTER; non un’entità tecnologica astratta ma le persone che lo animano e gli danno vita, e che tutti noi ben conosciamo. Non solo si occupano di pubblicare calendari, notizie, dispense, comunicati dei docenti e del coordinatore, mediare diplomaticamente, per quanto possibile, fra tutti gli attori di questo corso, ma ci indirizzano anche sugli argomenti più importanti da studiare  e/o approfondire in vista degli esami fornendoci nel contempo i files necessari, con riassunti, schemi, tabelle, ecc.

Dopo ogni esame si prodigano nel ringraziare i docenti ma io, dopo l’ultima prova sostenuta, li voglio ringraziare per il prezioso lavoro che svolgono. Credo che, se tutto il gruppo supera gli esami in massa il merito è anche loro; questo è evidente soprattutto quando gli esami che sosteniamo non ricalcano in modo preciso gli argomenti trattati a lezione ma sono inseriti test ed esercizi su argomenti mai accennati in aula o non illustrati sufficientemente nelle lezioni e nelle dispense fornite dal docente e che, a dire la verità, mi colgono sempre alla sprovvista e mi lasciano perplesso. Facendo leva sui loro suggerimenti e sui supporti didattici appositamente predisposti riusciamo a saltare anche questi ostacoli.

Grazie ragazzi (un po’ cresciuti ma ancora con lo spirito del boy scout); fatemi la cortesia di pubblicare questa mia e_mail, accantonando per l’occasione la vostra eccessiva modestia. - Alla prossima. - Stefano Bucco

 
29/05/08

SISTEMI ELABORAZIONE DATI

Il 26/6 non c'e lezione e quindi è possibile fare il 2° appello del prof. Falda ore 15 aula A palazzina servizi. Spero che tutti gli interessati siano d'accordo ed informati.

Cognome Nome

1 Bellini Adamo

2 Bissaro Guglielmo

3 Bovo Doris

4 Cordaro Davide

5 Di Muro Anna Rita

6 Pagliarin Lorenzo

7 Peruzzo Daniele

8 Poloni Massimo

9 Zanotto Claudio

10 Della Vecchia Ugo

Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli - Giancarlo ti prego di pubblicare.

 
29/05/08

DIRITTO PROCESSUALE

Appunti 3 di Ansaloni (PDF)

Appunti 4 di Ansaloni (PDF)

Leggenda (PDF)

Il tempo è poco, la materia complessa, le cose tante..... e non ho avuto modo di rileggerlo con l'attenzione dovuta. Se trovate errori formali correggete voi, sostanziali ditemelo in modo che anch'io non perseveri nell'errore. Ciao a Tutti Mauro.

 
29/05/08

comunicazione importante !!!!!!!!

Carissimo ti prego di pubblicare. "Giunti a questo punto vi è la necessità di sapere quanti sono i colleghi che dopo i 1° e 2° appelli già fatti hanno ancora esami in sospeso (la lista del prof Caravello e Nunziante già ce l'ho). Prego tutti gli studenti del PS che devono sostenere, o vogliono ripetere un esame in 2° o 3° appello di inviarmi una segnalazione con l'indicazione dell'esame e del docente. A questo fine e solo per questo fine li prego di utilizzare il seguente indirizzo: lomongar@tin.it . Cercherò di utilizzare per questi appelli la 2° metà di giugno (lezioni ed appelli già fissati esclusi) e ultima settimana di luglio. Prego i colleghi di segnalarmi entro il 4/6/08.  Altri appelli saranno fissati per il mese di settembre."
Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
29/05/08

Aggiornato programma didattico!!!!!!!

Carissimo, ti invio il calendario in oggetto. Spero che sia il definitivo.Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli. (PDF)

 
28/05/08

DIRITTO PROCESSUALE

Ancora il fondamentale aiuto di Omero Negrisolo: "Carissimo Fabrizio, ho elaborato una seconda serie di "appigli"; naturalmente sulla materia altre infinite domande o argomenti possono essere inseriti nell'esame. Spero di essere più utile nei prossimi giorni. Salutoni. Omero NEGRISOLO." (PDF)

 
28/05/08

DIRITTO PROCESSUALE

Non so voi ma io ero curioso di sapere cos'è il "principio di affidamento" (scusate la mia ignoranza) e ho cercato nel web. Forse saranno i miei limiti ma non ho trovato niente di meglio di questo (PDF). Se qualcuno sa essere più chiaro si faccia avanti........ e lo pubblichiamo.
 
28/05/08

Cena della tesi

Ricordiamo a tutti i colleghi di iscriversi alla "cena della tesi" e di provvedere ad invitare il proprio relatore. Ricordiamo che hanno aderito all'iniziativa il Prof. Saia, il Coordinatore Mongarli e, udite udite, il Direttore Amministrativo dell'Università di Padova Dr. Giuseppe Barbieri. Diventa sempre più importante la presenza per 1) stare assieme 2) parlare del presente, 3 programmare il futuro........
 
28/05/08

Programma di Sabato 31/05/08 - Variazioni

Sabato prossimo il programma viene così variato: 09.00 - 10.30 Caenazzo; 10.40 - 12.20 Esame Caravello; 12.30 - 13.50 Caenazzo. Indicazioni del Coordinatore Lorenzo Mongarli
 
28/05/08

DIRITTO PROCESSUALE

Al fine di evitare che il Dott. Bordon fosse "bombardato" di mail in vista del prossimo esame, a nome di tutti, abbiamo sondato la situazione. Il Dott. Bordon con cortesia ci ha mandato queste precisazioni: "Sono consapevole che le recenti modifiche normative (testo Unico ndR) creano problemi a tutti gli operatori, ma non ritengo opportuno apportare  modifiche al programma d'esame a pochi giorni di distanza dalla data fissata per due ragioni: a) il programma è sostanzialmente circoscritto agli argomenti affrontati a lezione; b) esiste un principio di affidamento che deve essere rispettato. Non ritengo che appunti o trascrizioni possano in linea di principio sostituire un testo di procedura penale. A lezione ho approfondito certi argomenti con l'intento di rendere più comprensibili certe regole processuali. Ritengo comunque sufficienti - come ho più volte ribadito in aula - le nozioni istituzionali presenti nel testo. Cordiali saluti, Gianluca Bordon"
 
27/05/08

DIRITTO PROCESSUALE

Riceviamo dal collega Negrisolo: "invio una prima serie di argomenti  ...... Ne seguiranno altri quanto prima. Spero siano utili "appigli" di studio per tutti. Salutoni. Omero NEGRISOLO" (PDF)

 
24/05/08

DIRITTO PROCESSUALE

Ecco le indicazioni che il Prof. Bordon ci ha dato sulle parti importanti del testo che dovremo studiare. Pensavo meno a dire la verità ....... (PDF)

 
24/05/08

CAMPI ELETTROMAGNETICI

Un altro grosso scoglio è stato superato (sono autorizzati tutti gli scongiuri....) grazie alla umanità, capacità e competenza del Prof. Someda che ha saputo trasferirci tantissime nozioni utili ad approcciare in modo consapevole alle problematiche connesse con i campi elettromagnetici. Informazioni che potremo subito utilizzare nel nostro lavoro e ciò dimostra ancora una volta la validità scientifica del percorso che stiamo affrontando. Grazie Professor Someda !!!!

 
20/05/08

DIRITTO PROCESSUALE

Ecco i primi mitici appunti di Ansaloni (PDF) (PDF)

 
20/05/08

CAMPI ELETTROMAGNETICI

Caro Web master... siccome in tanti mi hanno chiesto dove Ca... è Via Paolotti sede dell'esame di Someda, ti mando una mappa (JPG) ad ampio respiro della zona.

Ciao! e fanne quello che vuoi.

E' l'aula dove abbiamo fatto De Carli !!!

 
20/05/08

SISTEMI PER L'ENERGIA

Ecco i voti che vi mancavano. Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

In data odierna due allievi del percorso speciale hanno sostenuto l'esame di Sistemi per l'energia per migliorare il voto ottenuto precedentemente.

Le comunico il nuovo risultato: BOVO Doris 26/30 (il voto precedente era 24/30); CIRILLO Angelo 26/30 (il voto precedente era 24/30). Cordiali saluti. > Alberto Mirandola

 
20/05/08

IGIENE DEL LAVORO

Ecco i voti del II Appello:

BERTON GIORGIO VENTISETTE

CATTIN AGNESE PATRIZIA TRENTA

DI MURO ANNARITA TRENTA

GIACCHETTO GIAN LUIGI VENTISEI

RIGHETTO ANNALISA VENTOTTO

I voti sono espressi in trentesimi

Saluti

Prof.Erminio Clonfero

 
20/05/08

NUOVI VOTI

Ecco i voti della Prof. Bertocco (PDF)

Ecco i voti del Prof. Trevisan (PDF)

 
20/05/08

INFORMATICA

Ti prego di pubblicare la data del 2° appello del dott. Bonamin. Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 

Comunico che la data del secondo appello per la prova finale dell'insegnamento di Informatica del cl in Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro, Percorso Straordinario, e' fissata per venerdì 20 giugno alle ore 15,00 Aula A, Palazzina dei Servizi. > La prova consiste in un compito scritto con modalità e contenuti del tutto simile a quanto svolto nell'appello precedente. > > Cordiali saluti > > Mario A. Bonamin

 
20/05/08

TOSSICOLOGIA

Pur non condividendo quanto riportato è stata pubblicata la comunicazione del Sig.Mongarli perchè fino a certi limiti si ritiene che tutti abbiano la possibilità di esprimere il proprio parere senza censure di vario genere.

Questa sera però, dopo che la cosa ha preso una piega troppo seria, si è deciso di togliere la comunicazione.

Le comunicazioni nel merito oggi sono state veramente tante e si ringrazia tutti i colleghi che si sono sentiti di portare il proprio contributo. Volutamente non si sono pubblicate queste comunicazioni prima di tutto per esigenze di tempo e poi perché una accesa discussione potrebbe dare troppo risalto alla cosa.

Per sabato ... a buon intenditore ... poche parole.

 
20/05/08

TOSSICOLOGIA

Si accompagna un riferimento positivo al compito di tossicologia (che dovrebbe essere andato bene per tutti) con una comunicazione negativa (PDF) di Mongarli a quanto è successo sabato.

 
19/05/08

TOSSICOLOGIA

Un ringraziamento al Prof. Trevisan per l'esame.

 
19/05/08

PERSO MP3

Un collega non trova da una settimana il suo registratore MP3. In segreteria dell'Università non l'hanno visto. Se qualcuno avesse notizie è pregato di comunicarlo.

 
19/05/08

Esame di Campi elettromagnetici:

Abbiamo contattato via mail il Prof. Someda per avere qualche indicazione ulteriore rispetto a quanto ci ha già riferito in data 03/03/08 (vedi sotto) ed al fine di evitare che possa essere "bombardato" dalle nostre richieste. Il Prof. è stato estremamente gentile (come di consueto) e ci ha dato qualche altro input:

"Sarebbe poco intelligente da parte mia mortificare, sottoponendolo a una prova “cattiva”, un pubblico che ho apprezzato. Questo per dire che la Sua richiesta non mi suona affatto impertinente.  

Detto questo, purtroppo non ho molto da aggiungere: - NON ci saranno calcoli piu’ complicati delle quattro operazioni elementari; - nei casi in cui chiedero’ di “motivare le risposte”, basteranno pochissime parole, sufficienti a farmi capire che la risposta non e’ stata “estratta a sorte”; raccomando a tutti di non scrivere romanzi, non ho tempo per leggerli; - il materiale che ho distribuito e’, almeno nelle mie intenzioni, sufficiente a rispondere a tutti i quesiti. La prova sara’ comunque “a libri chiusi”, cioe’ senza poter consultare testi, appunti, ecc. Faccio cosi’ perche’ l’esperienza passata dimostra che nel caso di “libri aperti” troppi studenti perdono tutto il loro tempo a cercare freneticamente domande che ASSOMIGLINO a quelle del test, anziche’ riflettere su quello che viene effettivamente loro chiesto. Le domande saranno (forse non tutte, ma quasi) a quiz, ma il foglio delle risposte conterra', per alcune domande, spazi in cui il candidato deve illustrare telegraficamente il criterio in base al quale ha scelto la risposta. A una risposta giusta ma senza motivazione verra' attribuito un punteggio sufficiente, ma non pieno. Due parole sul procedimento di correzione: correggo un esercizio per volta, passando in rassegna tutti i candidati e attribuendo un voto "grezzo" compreso tra 0 e 1, per confronto relativo. Poi introduco tutti questi dati in un foglio Excel e attribuisco (per tentativi successivi) un peso a ciascuna colonna.  All'inizio della prova vi diro' quale e' il "peso a spanne" di ciascuna domanda, riservandomi piccoli aggiustamenti in sede di correzione. Spero che ora sia tutto chiarito. Cordialmente, Carlo Someda"

 
14/05/08

INFORMATICA:

Egr. prof, ho prenotato l'aula A (qui da me) alle ore 15 per il 2° appello degli studenti del Percorso straordinario.

Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

http://www.dei.unipd.it/~hyksos/corso_med_sde2.html

 
14/05/08

TOSSICOLOGIA:

Non ci sono novità. Vedrà che sarà molto più semplice di quello che credete. Le ricordo invece la necessità che veniate in due turni, grosso modo A-L, M-Z.
Cordialmente - Prof. Andrea Trevisan

 

Mongarli ha previsto il turno incrociato (M-Z) (A-L).

 
11/05/08

TOSSICOLOGIA:

Ultimi appunti (PDF) del collega Mauro e l'allegato (PDF)

Nella sezione dispense è stata aggiornata la lista dei file (sia gli ufficiali che no) !

In bocca al lupo per sabato e che sia ... come sabato. !!!!!!!!!!!

 
10/05/08

DIRITTO DEL LAVORO:

Non lo facciamo per consuetudine ma perché sentiamo il desiderio di ringraziare la prof. Bertocco per la professionalità con cui ha condotto l'esame. La materia per molti di noi non era conosciuta e gli argomenti sono certamente ostici. Nonostante questo la Prof.Bertocco ha saputo farci apprezzare la materia ed il piacevole ricordo rimarrà sicuramente oltre a quello delle cose studiate che per noi "vecchietti" non so ..... per quanto ci rimarranno in mente.

 
09/05/08

5° PERIODO:

E' sempre più dettagliato il nuovo programma (PDF)

 
05/05/08

EMAIL:

Risolto problema del collega Stefano Gallo.

Ogni tanto tornano indietro i messaggi da : Simonetta.Crepaldi@assl10.veneto.it , da antonio.viale@ulss7.it e da fabiano.mingardo@ulss17.it

 
05/05/08

STATISTICA MEDICA:

Gentile signor Mongarli, le trasmetto gli esiti dell’ultimo esame di Statistica Medica per il percorso straordinario. - Cordiali saluti  -  Dott. E.Perissinotto

Risultati esame di STATISTICA MEDICA 18/04/08 Percorso Straordinario - 

Cognome e nome Voto in trentesimi

LONGHIN MICHELA 26

NEGRELLO GIANCARLO 26

PADOVANI MARCO 22

RACCA NICOLA 24

 
05/05/08

MEDICINA DEL LAVORO:

Ti prego di pubblica il messaggio del prof. Clonfero. Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

"Uno studente che ha fatto l'esame il 18 cm si è dimenticato di mettere il suo nome sul compito. Gli altri sono:BERTON GIORGIO, GIACCHETTO GIAN LUIGI, CATTIN AGNESE PATRIZIA, RIGHETTO ANNALISA,

... Prof.Erminio Clonfero - Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica Sezione di Medicina del Lavoro Via Giustiniani 2, I-35128 PADOVA  - Telefono/ fax: 049 8211361

 
03/02/07 Procedura per ottenere i benefici per studenti lavoratori (copiata tale e quale)
  1. Andare sul sito: www.unipd.it/sis
  2. Cliccare su Gestione attivazione accesso e compilare il form
  3. Accedere a Gestione candidati usando il codice fiscale come userid e la password che si è scelta al punto precedente;
  4. Compilare la domanda di fruizione benefici
 
02/02/07
elenco TPA rappresentanti in corso di laurea delle varie strutture (indicazioni della collega Antonella Panizzolo):
ARPAV ANTONELLA PANIZZOLO TEL UFF 049 8227827 CELL 3351011944 MAIL apanizzolo@arpa.veneto.it
ULSS 15 BAGGIO LUCA  lbaggio@ulss15.pd.it    
ULSS 13 DELLA VALLE LUIGI   luigi.dellavalle@uls13mirano.ven.iT            
AULSS PD MIRKA GRIGOLETTO TEL UFF 049 8214299  mirka.grigoletto@libero.it   
AULSS VENEZIA SIA DE PRA' FRANCESCA TEL UFF 041 2607131 ? francina.dp@alice.it
SPISAL 18 TURATI FABRIZIO f_turati@libero.it
ULS1 BELLUNO
ULS 2 FELTRE - BELLUNO CURTO PATRIZIA TEL UFF 0439 883884 pk.kanzoi@libero.it;
ULS 9 TV LOVADINA FABRIZIO (CARRARETTO RAY) TEL 3398535696 flovadina@ulss.tv.it
uls 5 LONGHIN MICHELA tel uff 0445 423128 michela.longhin@ulss5.it
ULS 10 VENETOROMA GIULIANO TEL 3388316047 giuliano.roma@libero.it
ULS 17 FABIO MINGARDO TEL 34746 50759 fabio.mingardo@ulss17.it
ASL COMO NICOLA RACCA TEL 0344 369222 CELL 3339121192 ranico@interfree.it
ASL 4 FRIULI GIOIA DI BENEDETTO TEL 0432 400680 UFF 0432 553219  gioiadibenedetto@inwind.it
SPISAL AUSL FE  ROMETTI M. CRISTINA CELL 3287581566 TEL UFF 0532 2352255
 
01/02/07
Nuovo regolamento tenuta registro
La firma sul registro delle presenze deve essere posta da ogni studente:
- Alla mattina all'inizio (ore 09.00 circa) e al termine delle lezioni (ore 12.50 circa)
- Al pomeriggio all'inizio delle lezioni (ore 14.30 circa) ed alla fine delle lezioni (ore 18.20 circa)
- Ogni entrata ritardata o uscita anticipata dovrà essere riportata sullo stesso registro.
E' importante prestare attenzione al momento della apposizione della firma in quanto ogni registro vale per una singola settimana e riporta già le tre giornate di lezione Giovedì pomeriggio, venerdì mattina e pomeriggio e Sabato mattina.
Dopo la firma del registro da parte di tutti gli studenti, lo stesso dovrà essere consegnato a Fabrizio Turati TdP Spisal ASL 18 - Rovigo.

Lorenzo Mongarli

 
xx/01/07 Certificato di frequenza (PDF)  
xx/01/07 Ordinamento Didattico (PDF)