UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

Percorso straordinario

Corso di laurea triennale in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Anno 2006 / 2007

 

 

Home Tecnici Dispense Moduli Docenti Eventi Esami

 

 

INFORMAZIONI

 

Riferimento pagina dell'Università di Padova: http://www.unipd.it/offerta_didattica/percorsi_straordinari/prevenzione.htm

 

Coordinatore del corso: lorenzo.mongarli@virgilio.it (NON INVIARE INDIRIZZI E-MAIL A QUESTO INDIRIZZO)

 

WebMaster www.formazioneesicurezza.it :   webmaster@formazioneesicurezza.it

Segreteria www.formazioneesicurezza.it :     info@formazioneesicurezza.it

 

06/07/07

I gestori del sito www.formazioneesicurezza.it ringraziano tutti i colleghi del percorso straordinario per il continuo riconoscimento dell'impegno profuso. Il buon andamento del corso e la solidarietà che si è venuta a creare fra tutti i 170 partecipanti rappresenta il reale raggiungimento dell'obiettivo prefissato e di fatto ripagano alla grande dell'impegno stesso. Allo stesso modo si ringraziano i tanti colleghi che a proprio modo collaborano al raggiungimento del grande obbiettivo di laurearsi TUTTI , anche se non si manifestano pubblicamente, nello spirito che se tutti aiutano tutti questa "benedetta" avventura finirà nel migliore dei modi.

27/06/07

DISPENSE !!!

Le prime lezioni del Prof. Santomaso.

21/06/07

Novità novità novità !!!!!!!!!!!

"Carissimo, ti invio il calendario già concordato con i docenti per le lezioni di giugno luglio da pubblicare in pdf.

Fra poco ti invierò anche le lezioni di settembre.

 

Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli"

 

20/06/07

Riceviamo dal Prof. Velussi e volentieri pubblichiamo:

"Cari ex-allievi, se ne avete voglia, e volete fare una cosa giusta, votate la foto NF123 "Prigioniera del gelo" a questo concorso:

http://www.nonsolocinema.com/nsc_parola.php3?id_mot=4466&id_rubrique=2

E' l'immagine di una grotta con stalattiti di ghiaccio che mi è piaciuta.
Guardatela: se siete d'accordo con me dovrete scrivere a info@eyemove.it citando, nell'oggetto, il numero e il titolo che vi ho riportato.
Come nel mio caso, dopo qualche ora vi arriverà da quel sito un messaggio di conferma

Grazie e cordiali saluti - prof. Velussi"

 

12/06/07

CALCOLO MEDIE DI CHIMICA

Carissimo, ti prego di pubblicare la seguente precisazione:


"... mi è giunta segnalazione di una presunta incongruenza nei voti di chimica alim. e ambientale del PS. Alcuni hanno notato che le medie sembrano dare risultati diversi, ad es. 30 + 25 a volte fa 27 e a volte 28.
Questo è dovuto al fatto che le medie sono state fatte sui voti non arrotondati, per cui a volte un 30 in realtà era un 29,5. Si può verificare nel foglio excel mettendo due decimali nella colonna dei voti di chimica alimentare.
Per quanto mi riguarda non lo considero un errore; al max la differenza è di un punto, ed è motivata. Diffonda la notizia, se crede. Saluti
Prof. Alessandro Bagno"
 

Ho controllato il file originale inviatomi ed in effetti alcuni voti hanno anche dei decimali che portano alle differenze segnalate.

Cordiali saluti.   Lorenzo Mongarli

 

08/06/07

RIVALUTAZIONI

Carissimo, ti prego di pubblicare il seguente avviso:
"Sono ancora giacenti nel mio ufficio le rivalutazioni di:

Alighieri Roberta, Bacco Mauro, Berton Giorgio (2), Cianferoni Gianfranco, Dondolato Eliana, Ferrari Roberto (1° valutazione), Franco Andrea, Giusto Marcello, Peruzzo Daniele, Pietrobon Elisabetta, Tonon Romano, Zecchin Francesco, Zoccarato Diego,

Gli interessati sono pregati di ritirare i documenti."

Cordiali saluti.   -   Lorenzo Mongarli
 

08/06/07

CHI INTENDE INTENDE

Ricevo dal prof Velussi ed inoltro con preghiera di diffondere a tutti gli interessati.
Cordiali saluti.
Lorenzo Mongarli

Signor Mongarli, la ringrazio per la disponibilità, ma il 21 rimango in istituto di Fisiologia, avendo anche studenti di altro corso. Qui ho a disposizione quello che mi serve, compreso un frigorifero con bevande di conforto.
Se passa da noi, la sua visita è sempre gradita.                 cordiali saluti prof. Velussi

 

07/06/07

VOTI CORSO INTEGRATO DI CHIMICA x PS

Carissimo,

ti invio i voti in oggetto da pubblicare nel sito in formato PDF.
 
Cordiali saluti.
Lorenzo Mongarli
 

05/06/07

CONVEGNO CANTIERI

Per chi si occupa di sicurezza nei cantieri ci possiamo vedere al convegno di Bologna il giorno 8.

Webmaster

 

04/06/07

Carissimo,
ti prego di pubblicare il seguente avviso:
"Prego la sig.ra Di Muro di farmi avere le etichette con i codici a barre per poter registrare gli esami.
Prego chiunque la conosca di farle avere questo messaggio"
Cordiali saluti. - Lorenzo Mongarli
 

01/06/07

Esame di Igiene Ambientale

VOTI!!!!!!!!!!!!!!!!

il prof Riolfatti ha fissato la data del 2° appello:
2 luglio ore 9 aula A palazzina servizi Azienda Ospedaliera PD.

Cordiali saluti. - Lorenzo Mongarli

 

24/05/07

RISPOSTE IMPORTANTI

Molti tecnici hanno rivolto diverse domande a www.formazioneesicurezza.it. Sono state girate a Guglielmo che le ha presentate al Prof. Saia. Pensando di fare cosa gradita pubblichiamo il documento contenente anche le risposte.

 

24/05/07

CONGRATULAZIONI AL PROF.SAIA

A NOME DI TUTTI I TECNICI .... Ci congratuliamo per la nomina di neopresidente al Prof.Bruno Saia affinché continui nella sua opera di nostro Maestro.

 

24/05/07

ABBIAMO fatto l'esame di IGIENE.

Ringrazio il Prof Riolfatti per la coerenza e la serietà con cui ha impostato e gestito il suo esame. In questo sono affiancato da tanto colleghi che mi hanno chiesto di farlo.

Ciao e in bocca al lupo a tutti. (Webmaster)

 

17/05/07

Dispense dell'avv. Butti

... Ricevo da parte dell'Avv. Butti il materiale didattico del seminario. Prego sottolineare il rispetto delle condizioni di non divulgazione in pubblico, ma l'uso strettamente didattico. .....

 

14/05/07

Avviso per alcuni colleghi

Il Prof. Velussi non sa cosa fare per alcuni colleghi Bianchin, Cirillo, Giacchetto, Pagliarin. Sono pregati di contattarlo e spiegargli la loro posizione inerente all'esame di fisiologia ? carlo.velussi@unipd.it

 

11/05/07

Il nostro ... futuro !!!!!!!!!!!!!!

Carissimo,

ecco i tabulati promessi da pubblicare in pdf.
 
Cordiali saluti.
Lorenzo Mongarli

 

11/05/07

Invio un file elaborato dall'associazione Industriali della Provincia di Vicenza in merito al  Decreto legislativo n. 152/2006 "Nuove norme in materia ambientale. Il file del maggio 2006, ad eccezione del capitolo relativo a DECRETI ATTUATIVI che sono risultati poi inefficaci mi sembra abbastanza in linea con quanto illustrato dall'Avv. Butti.
Se può servire a qualcuno..   -   Ciao   -   Stefano Bucco
 

11/05/07

Ahimè ……… questo avviso ci costa!

Benché la cosa sia tristemente nota a tutti, ci permettiamo di ricordare ai colleghi che il giorno 15 maggio cade la triste ricorrenza del “pagamento tasse”.

Ognuno di noi dovrebbe essere già in possesso dei documenti utili alla partecipazione all’evento; chi non ha ricevuto a suo tempo tale documentazione dalla segreteria, può utilizzare la procedura web attraverso il sito http://www.unipd.it/sis e seguendo le indicazioni fornite.

 

08/05/07

ABBIAMO fatto l'esame di FISIOLOGIA.

Abbiamo chiesto, come il Prof. Velussi ha indicato, di essere accolti in un giorno diverso da quelli indicati. Effettivamente così è stato per questa mattina. Ricordo però che lo stesso ha indicato in almeno 8 - 10 il numero degli studenti per programmare un incontro ad hoc. Ci è andata bene nel senso che ci ha messo a nostro agio durante l'esame. Il tempo è stato diverso da studente a studente ed è andata bene a tutti.

Ciao e in bocca al lupo a tutti. (Webmaster)

 

 

08/05/07

Carissimo,
ti prego di pubblicare il file allegato in formato pdf.
Ho parlato con Velussi ed il risultato è il file allegato.
 
Cordiali saluti.
Lorenzo Mongarli

PS Il coordinatore prega gli studenti di ritenere la lista indicativa come meglio specificato nel file Pdf e di attenersi alle indicazioni formulate dal Prof. Velussi; prega però, al contempo, di procedere a eventuali variazioni in maniera organica, cioè evitando intasamenti ma provvedendo, piuttosto, a sostituzioni di nominativi fra studenti al fine di mantenere costante il quantitativo di esaminandi per ogni data fissata.

Date Esame Prof. Velussi

 

07/05/07

Carissimo Giancarlo, il prof. Riolfatti mi ha appena comunicato: "... data per l’appello di Igiene applicata all’ambiente I° ...

1° appello 24 maggio aula E di via U. Bassi  -  ore 15,30 - 16,30 1° metà degli studenti -- ore 16,30 -17,30 2° metà degli studenti

prova scritta, tempo a disposizione 45 minuti.

La data del 2° appello verrà fissata successivamente.  -  Cari saluti  -  Massimo Riolfatti"

Cordiali saluti. - Lorenzo Mongarli

 

04/05/07

Ho contattato il prof. Riolfatti per avere maggiori dettagli sull'esame che dovremo sostenere. Questa è la sua risposta che Vi prego di pubblicare

ciao - Antonella Panizzolo

=======================================================================================

Gent.ma Sig.ra Panizzolo e cari studenti tutti,

per quanto riguarda il programma di esame, esso riguarderà il programma fatto a lezione che è condensato nei files “Igiene_rid-Str.ppt (Igiene_rid.ppt), Ambiente.ppt e Igiene_ambientale.ppt”.

In aggiunta c’è quanto sarà illustrato nel seminario del 10 maggio p.v..

In relazione ad argomenti specifici: vale quello che c’è nel libretto di quiz consigliato sui capitoli “aria, acqua e rifiuti”.

Nulla altro.

Non abbiate troppo timore dell’esame, sarà molto più facile di quanto voi non pensiate.

Cari saluti e buon studio

Massimo Riolfatti

 

01/05/07

La redazione di www.formazioneesicurezza.it approfitta della giornata odierna, festa del lavoro dedicata a tutte le vittime di infortuni e/o malattie professionali, per ricordare a tutti coloro che visitano questo sito l'importanza del ruolo, ai più purtroppo sconosciuto, che i Tecnici della Prevenzione, appartenenti agli SPISAL delle ASL e alle ARPA,.svolgono ogni giorno con passione, professionalità e competenza specifica pur nelle difficoltà quotidiane che tutti noi ben conosciamo.  

26/04/07

ESAME DI CHIMICA AMBIENTALE !!!!!

 

VOTI !!!

 

19/04/07

"Il prof Velussi comunica agli studenti che, dopo la valutazione dell'elaborato scritto, per coloro che dovranno sostenere una semplice discussione ad integrazione dell'elaborato l'appuntamento è il 14 - 15 maggio.
Per coloro che invece vogliono fare un approfondimento per migliorare il voto l'appuntamento è per il 30 - 31 maggio.
Il prof Velussi in base ai risultati dell'elaborato scritto proporrà le liste relative."
 
Cordiali saluti.
Lorenzo Mongarli

MI E' STATO RIFERITO CHE E' MEGLIO CHE EVITIAMO DI CHIAMARE IL PROF. VELUSSI O MANDARE MESSAGGI (WebMaster)

 

13/04/07

NON INVIATE LE ISCRIZIONI ALL'ESAME DEL PROF. VELUSSI A QUESTO SITO. SAREBBE IMPOSSIBILE PER NOI GESTIRE 170 ISCRIZIONI. !!!!

 

13/04/07

URGENTE !!!!!

Con comunicazione telefonica il coordinatore Lorenzo Mongarli ha annunciato che la sessione di esame odierna di Chimica Ambientale E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI !!!!!!

 

11/04/07

ESAME DI FISIOLOGIA !!!!!!

Ho parlato con il prof Velussi ed ho concordato quanto segue (da pubblicare):

Esame prof. Velussi: entro il termine perentorio del 13/4 gli elaborati autografi scritti devono pervenire all'ufficio del prof. Velussi (via posta ordinaria o consegna a mano) all'indirizzo Dipartimento di Anatomia e fisiologia umana Sez. Fisiologia Via Marzolo 3 35131 Padova. Si consiglia di conservare fotocopia dell'elaborato. Chi consegnerà l'elaborato successivamente al 13/4 farà l'esame integrativo a settembre. Il prof. comunicherà i risultati dell'elaborato scritto entro i primi giorni di maggio. Date esame:

a) 14 e 15 maggio ore 9 presso l'ufficio del professore.

b) 30 e 31 maggio ore 9 presso l'ufficio del professore.

L'esame sarà orale ed integrerà il voto dell'elaborato scritto. Gli studenti sono pregati, distribuendosi uniformemente, di iscriversi alle liste delle 4 date programmate.

.... Lorenzo Mongarli

 

10/04/07

In considerazione della chiusura dell'Università che si protrarrà sino al giorno 12 è più agevole inviare gli elaborati del prof. Velussi per il tramite del Servizio Postale.

 

07/04/07

Tanti auguri di buona Pasqua a tutti voi...E alle vostre famiglie.

Ma sicome semo anca drio studiare: Domanda...

Qualcuno può riepilogare cosa dobbiamo presentare per fisiologia al Max per il 13,4,2007?

Cosi controlliamo di non avere fatto qualcosa in meno del dovuto?

.... Francesco Basso

 

06/04/07

In attesa dei voti del Prof.Tapparo, che mi hanno riferito essere disponibili dopo Pasqua, a nome della redazione di formazioneesicurezza auguriamo i migliori auguri di Buona Pasqua al Prof. Saia, al coordinatore Mongarlia, a tutti i professori del corso ed a tutti i tecnici del P.S..

Agli auguri si associano il collega Guglielmo, Francesco, Donato, Patrizia, Roberto, Marco, .........

 

02/04/07

Per i Voti di Chimica ambientale non posso farci nulla, ma per l'attesa ...

Due cacciatori si trovano in un bosco del New Jersey. Improvvisamente uno dei due crolla a terra. Sembra che non respiri più e i suoi occhi sono assenti. L'amico chiama immediatamente i soccorsi al telefono. Urla: «Il mio amico è morto! È morto! Cosa posso fare?». «Cerchi di calmarsi, la prego - gli risponde l'operatore - Innanzitutto si assicuri che sia realmente morto». Un attimo di silenzio, poi si sente un colpo di fucile. «Ok. E adesso?»

 

Aspettando......Vediamo un pò di rispondere.....

1)  sicuramente è omicidio con l'aggravante.......perchè si è assicurato di averlo commesso.

2)  procurato allarme, perchè era inutile allarmare di un fatto che non doveva far sapere  (il solito protagonismo).

3) spreco di denaro pubblico perchè ha occupato al telefono un 'operatore per una ovvietà.

4) inquinamento acustico per aver ben 2 volte fatto rumore, con l'aggravante di aver urlato.

5) 2 emissioni in atomosfera inutili e non dichiarate con l'aggravante di aver inquinato con metallo pesante.

6) abuso di attività sanitaria perchè fà diagnosi senza competenze.

7) Inquinamento luminoso, perchè la deve finire di usare le vecchie polveri da fotografo del nonno.

8) Danni a edifici e al monumento della 1à guerra poichè le ugive da elefante che ha usato hanno rimbalzato un pò prima di fermarsi.

9)  ma...era un giorno di caccia?  e aveva la licenza?

 

N.B. Considerò il telefonino una fonte a bassa emissione di campo elettromagnetico.

Consiglio la prossima volte al cacciatore di usare guanti e mascherina classe 3, oppure di fare le analisi all'amico in modo tale che li schizzi di sangue non lo infettino di AIDS/epatite a b c     Eccc.....

 

Me lo date el 18?

Francesco Basso

 

01/04/07

Molti colleghi per sapere le novità su voti, orari, andamento del corso, giustizie ed ingiustizie, chiamano telefonicamente, ecc.. Visto l'alto numero degli iscritti al Percorso straordinario (~ 170) è preferibile utilizzare lo strumento E-Mail che richiede meno tempo per la risposta. A volte si sta anche qualche ora al telefono !

Webmaster & C.

 

01/04/07

Spesso riceviamo E-mail di colleghi arrabbiati per questo o per l'altro motivo (trattamento dei tecnici, rispetto degli studenti, Università che riconoscono più crediti, Bandi Universitari in scadenza, ecc.). Pur condividendo spesso le loro osservazioni si è pensato non pubblicarle sul sito sia perché sono tante sia perché il sito vuole essere solo uno strumento per l'esercizio dell'attività di studio.

Webmaster & C.

 

01/04/07

All’inizio del corso di laurea Mongarli ci ha accennato ad un possibile accreditamento ECM del corso.
Ho saputo che se ne stava occupando la tua dirigenza puoi farci avere notizie se il corso verrà accreditato o meno onde saperci regolare in merito alla frequenza dei vari corsi locali?
Grazie come sempre della collaborazione.

Gavino Arru

 

E' vero stiamo vedendo se qualche corso può essere accreditato ECM in modo da frequentarlo in orario di formazione e poterlo usare oltre che per l'ottenimento della laurea anche per l'acquisizione degli ECM. Così potremo frequentare qualche corso in orario di servizio. Appena ci sono novità le faccio sapere.

Webmaster

 

01/04/07

Per quanto riguarda l'esame di Igiene molti mi chiedono di sentire il Prof. Riolfati affinché mi indichi le date il prima possibile perché tra ferie ed impegni familiari c'è bisogno di organizzarsi. L'ho fatto presente a Mongarli e quindi rimaniamo in attesa di risposta.

Webmaster

 
30/03/07
Carissimo, ti invio la locandina del seminario in oggetto con la preghiera di pubblicarlo nel vostro sito.
Il prof Riolfatti considera il seminario parte integrante dell'insegnamento e quindi la frequenza è obbligatoria.
Per le date d'esame il prof pensa di fissarle dopo il seminario e quindi orientativamente a fine maggio.
Il prof Tapparo spera di inviarmi i voti la prossima settimana. Vediamo.
Il prof Saia ha ricevuto la vostra lettera in cui chiedete di laurearvi a marzo. Mi ha incaricato di verificare la fattibilità reale, organizzativa di una cosa del genere.
Cordiali saluti.
Lorenzo Mongarli

Ringraziamo Lorenzo Mongarli per gli sforzi che fa per il buon andamento del corso. Webmaster

 

30/03/07

COMUNICAZIONE:

I voti relativi all'esame di Chimica Ambientale non saranno disponibili prima di Lunedì prossimo (02/04/07)

Webmaster

 

27/03/07

Caro sig. Negrello,
A quanto mi risulta, ci sono 6 persone che non hanno sostenuto l'esame il 16 marzo (........) e che quindi presumo si presenteranno il 30. Ho avuto pero' segnalazione di persone che vorrebbero ripetere l'esame.
La prego quindi di indagare e di farmi avere al piu' presto un elenco dei nominativi per il prossimo appello, cosi' da preparare i compiti.
Grazie e saluti

Prof. Alessandro Bagno
 

Prego gli interessati di contattare il coordinatore del corso e prendere direttamente accordi con lui. Webmaster

 

     
27/03/07

ESAME DI CHIMICA ALIMENTARE !!!!!

 

VOTI !!!

 

19/03/07

ESAME DI CHIMICA AMBIENTALE !!!!!

La prova è scritta e verte su tutto il programma trattato a lezione. Rispetto al programma fornito all'inizio, la parte effettivamente svolta risulta pertanto la seguente:
- tipi di inquinamento e l'inquinamento atmosferico
- struttura e caratteristiche dell'atmosfera
- stratosfera e riduzione dello strato di ozono
- fonti di energia, suo utilizzo e cambiamenti climatici.
 

Il testo di riferimento è il libricino dell'INCA che vi ho già fornito e va studiato interamente. A questo si aggiungono i file PP impiegati a lezione:
- Lezione 1-2
- Lezione 3
- Lezione 4
 

La pregherei pertanto di togliere dal sito i file PP non di pertinenza, ovvero Lezione 5 e Lezione 6.

La prova è scritta con modalità che dipendono dalla "situazione ambientale". Ci stiamo pertanto organizzando perchè l'accertamento si svolga correttamente .... ma ciò dipenderà anche molto dal vostro grado di preparazione.
 

A venerdì, saluti Andrea Tapparo

 

16/03/07

ESAME DI CHIMICA ALIMENTARE !!!!!!!!!

Ancora un altro esame è andato. Certamente non facile ma "quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare".

Aspetto i risultati con l'augurio che siano tutti positivi. Non appena arriveranno li pubblicherò su questa pagina con molta probabilità con matricola e voto; pertanto portatevi la Vs. matricola con voi in modo da poter consultare i voti altrimenti indecifrabili.

 

Un ringraziamento al Prof. Bagno per la serietà  dell'esame e per la pazienza che in certi momenti ha forse dovuto portare. Noi dal canto nostro ci dobbiamo impegnare affinché coloro che hanno terminato il compito prima degli altri non diventino causa di disturbo per quelli di noi che devono ancora terminare ed "ovviamente più a disagio ed in difficoltà". Propongo di rimane comunque seduti al proprio posto per un tempo minimo anche se già terminato il lavoro nel rispetto del professore e dei propri colleghi.

 

15/03/07

Cari Colleghi, chiedo la pubblicazione su sito del seguente messaggio e del file allegato per i T.P.A. dell'Arpav

Dichiarazione sostitutiva di certificazione ore studio

Stante un ritardo nella pubblicazione della delibera dei permessi studio anno accademico 2006/2007, anticipo in allegato il fac simile dell'autocertificazione sui permessi studi che la collega dell'ufficio risorse umane F. Camporese ha elaborato per noi. L'autocertificazione dovrà essere prodotta su base mensile e andrà consegnata ai colleghi referenti del personale di ogni struttura Arpav (dipartimenti, centri, ecc.) per la registrazione.

grazie per la collaborazione

Antonella Panizzolo

 

14/03/07

Ciao giovani. Ho trovato questo link contenente una apparentemente esauriente nonché sintetica dispensa di fisiologia. Può essere utile anche perchè al paragrafo "Il debito di ossigeno dopo uno sforzo" fa cenno agli effetti della fatica prolungata a livello muscolare. Penso possa essere utile. Inoltre nel paragrafo "Le regolazioni dell'attività renale" si parla di "deficit idrico" e del conseguente meccanismo renale ed ormonale. Provate a dare un'occhiata. Ad maiora. http://digilander.libero.it/ctfonline/appunti/file/fisiologia.rtf

Marco Turati

 

14/03/07

cari colleghi buongiorno ... Vorrei porre una questione comunque rispetto alle date delle prossime lezioni io credo che tutti noi abbiamo degli obblighi verso il posto di lavoro che occupiamo e verso i nostri colleghi noi siamo organizzati con un servizio di pronta disponibilità che ci impegna una settimana al mese; io preferirei essere libero dalla pronta disponibilità durante i periodi di lezione per fare questo mi devo scambiare con i colleghi (sempre che loro siano disponibili - è ovvio che prima si chiede più è facile che i colleghi si organizzino e siano disponibili allo scambio poi ci sono le ferie e ci sono comunque i turni - i nostri servizi NON chiudono mai

... credo sia opportuno sentire se questa è una necessità solo mia oppure se è condivisa allora bisogna chiedere all'organizzazione di dare comunicazione prima possibile delle date delle prossime lezioni

grazie e cordiali saluti

 

marco filippi spisal padova

Il webmaster + 1 si associa a quanto detto dal collega.

 

 

14/03/07

Un ringraziamento al collega Romanello

 

Per chi avesse necessità di giustificare la giornata del 16/3 (e successivo 23/3) per la partecipazione all'esame, ho sentito Mongarli che suggerisce di usare lo stesso modulo usato per la attestazione di presenza alle giornate di lezione, opportunamente modificato (anche a mano).

Mi sono permesso di preparare un modulo per esami modificando il pdf originale per ore studio .... ciao e buon lavoro.  F. Romanello

 

 

14/03/07

ESAME DI FISIOLOGIA !!!!!!

 

Ho parlato con il prof Velussi ed ho concordato quanto segue (da pubblicare):

Esame prof. Velussi: entro il termine perentorio del 13/4 gli elaborati autografi scritti devono pervenire all'ufficio del prof. Velussi (via posta ordinaria o consegna a mano) all'indirizzo Dipartimento di Anatomia e fisiologia umana Sez. Fisiologia Via Marzolo 3 35131 Padova. Si consiglia di conservare fotocopia dell'elaborato. Chi consegnerà l'elaborato successivamente al 13/4 farà l'esame integrativo a settembre. Il prof. comunicherà i risultati dell'elaborato scritto entro i primi giorni di maggio. Date esame:

a) 14 e 15 maggio ore 9 presso l'ufficio del professore.

b) 30 e 31 maggio ore 9 presso l'ufficio del professore.

 

L'esame sarà orale ed integrerà il voto dell'elaborato scritto. Gli studenti sono pregati, distribuendosi uniformemente, di iscriversi alle liste delle 4 date programmate.

 

.... Lorenzo Mongarli

 

14/03/07

ESAMI DI BIOLOGIA E ANATOMIA !!!!!

Complimenti a tutti i colleghi che hanno fatto e superato l'esame di Biologia e Anatomia.

(Vedi i voti)

 

13/03/07 ESAME DI CHIMICA ALIMENTARE
Caro sig. Negrello,
L'esame sara' con
- 16 domande a risposta multipla (3 risposte)
- 2 punti per risposta esatta, 0 punti per risposta non data, -0.5 punti per risposta errata
- Tempo: 1.5 ore
- Non e' consentito consultare materiale didattico
Prof. Alessandro Bagno

 

08/03/07
Carissimo,
il 16 marzo l'aula di via bassi è la D.
Ti prego di correggere il file.

 

08/03/07

Auguro un "in bocca al lupo" ai colleghi che devono affrontare l'esame di Biologia ai quali propongo un indirizzo dove possono trovare qualche utilissimo riferimento

http://www.biologia-it.arizona.edu/default.html

 

08/03/07

ESAMI !!!!!!!!!!!!!!!!!

Carissimo,

ti allego il calendario in oggetto.

.................

Cordiali saluti.
Lorenzo Mongarli

 

PS del WebMaster (alcune variazioni di data, rispetto a quanto indicato al corso, sono dovute alla non disponibilità di aule capienti).

Si è ipotizzato che tutti si iscrivano ai primi appelli lasciando a chi non può l'indicazione del posticipo. Mi sono messo a studiare la forma di iscrizione on-line ma ad oggi non sono in grado di farla. Verrà buona per le prossime volte.

 

05/03/07

II appello di Biologia e Anatomia (Giovanna Albertin; Franca Majone )

Gentili prof, per il vostro esame in oggetto ho prenotato l'aula B e C al 2° piano della Palazzina servizi dell'Azienda Ospedaliera di Padova (praticamente al piano superiore alla mensa Aziendale) a fianco del mio ufficio.

Le due aule sono da 30 posti circa.

Cordiali saluti.
Lorenzo Mongarli

 

03/03/07
Carissimo ricevo dal prof Riolfatti.
" Egr. Sig. Mongarli,
mi spiace doverle comunicare che il seminario previsto non si potrà , per ora, più tenere.
Bisogna diffondere la notizia ai corsisti."
...
 
Cordiali saluti.
Lorenzo Mongarli

 

01/03/07 Ecco l'elenco dei voti dei primi due esami.

ANATOMIA - BIOLOGIA

 

01/03/07

CAMBIO DI AULA

Il 20 marzo saremo ospitati nell’Aula E del complesso interdipartimentale Vallisneri. È un aula da 210 posti. Penso però che ci si stia ugualmente. Cari saluti Massimo Riolfatti.

Il Vallisneri è attaccato alle aule di via Bassi.

Brocure dell'evento

 

01/03/07 Eliminato per utilità comune

 

01/03/07

 Carissimo,

ti prego di inserire nel sito le seguenti due comunicazione del prof Riolfatti:

  • Libro di testo che consiglio ai corsisti di acquistare per loro utilità nel superamento dell’esame: Igiene ambientale  Igiene edilizia. Quesiti a scelta multipla. di Carlo Signorelli, Isa Mastroeni, Gianfranco Tarsitani. Editore: Società Editrice Universo Roma.
     

  • Nel quadro del corso di Igiene dell’ambiente I°, per il percorso straordinario di Tecniche della prevenzione, dato che nelle 20 ore non riesco a trattare tutto il programma previsto. Dagli studenti sono sollecitato a trattare l’argomento relativo al cosiddetto “Codice dell’ambiente” (D.lgs 152/2006) e considerato che si era pensato di organizzare un seminario per il personale dell’amministrazione universitaria su questo tema, ritengo utile estenderlo anche agli iscritti al corso Straordinario. Il docente sarebbe l’avv. Luciano Butti professore a contratto in Diritto Internazionale dell'Ambiente presso l'Università degli Studi di Padova. Ritengo che sia un seminario di alta qualità formativa e di particolare interesse per il corso straordinario. Il seminario si svolgerà nell'aula D del Complesso Didattico Bassi (300 posti) per il giorno 20 marzo dalle ore 14,30 alle ore 18,30

Grazie!

Cordiali saluti.
Lorenzo Mongarli

 
01/03/07
Informazione: I colleghi di Ferrara, sempre all'erta, hanno reperito il testo consigliato dal Prof. Riolfatti: Titolo:"Quesiti a scelta multipla" tratta gli argomenti Igiene Ambientale e Igiene Edilizia Autori: Carlo Signorelli, Isal Mastroemi, Gianfranco Tersilani Ed. Universo Roma

E' stato reperito presso la Libreria Cortina di Padova (chi lo ha acquistato era accompagnato dal Prof. Riolfatti) Tel. 049/656921 Costo 18.00 € che poi (con lo sconto 10%) diventano 16.27 €.

 
26/02/2007
Alla fine del corso il prof Riolfatti ha dato indicazioni su un testo a domande e risposta multipla sull'igiene ambientale e del lavoro. Sai darmi delle indicazioni più precise visto che in libreria della casa editrice SEU, indicata da Riolfatti, non trovano niente. Credo che i colleghi di Padova che si sono precipitati ad acquistarlo alla libreria Cortina possano darci delle indicazioni più precise.  Tali indicazioni credo siano utili per l'interesse di tutti soprattutto di quelli che erano assenti o che sono andati via prima. grazie della collaborazione (gavino.arru@fastwebnet.it)
 
25/02/2007 Abbiamo chiesto che ci vengano forniti solo matricole e voti in modo da poter pubblicare un elenco da cui sia difficile collegare nominativi e voti.  
25/02/2007

Mi associo ai ringraziamenti formulati alle prof.sse Majone e Albertin. Voglio però ringraziare sinceramente voi del sito formazioneesicurezza che ci avete permesso di affrontare gli esami con le giuste informazioni, pubblicate sul sito con incredibile tempestività e precisione. Grazie davvero! Stefano Bucco

 
24/02/2007

Ringrazio la Prof. Majone e la Dr.ssa Albertin per la coerenza e la serietà con cui hanno impostato e gestito gli esami di questa mattina. In questo sono affiancato da tanto colleghi che mi hanno chiesto di farlo.

In settimana raccoglierò i risultati degli esami per pubblicarli sul sito. CHIEDO SE QUALCUNO NON VUOLE TROVARSI CON IL NOME ED IL VOTO PUBBLICATO (Se entro qualche giorno non ricevo una "sconferma" riterrò di poterli pubblicare così non si deve correre sino a Padova a guardarseli. (WebMaster)

 
23/02/2007
Sempre efficienti !!
Meritate le nostre congratulazioni ogni giorno!
Ma siete dei capi scout?  Dovete fare la vostra giornaliera buona azione?
A domani...buon studio! Francesco Basso
 
23/02/2007

Sono state inserite le ultime dispense (Esempi) della Prof. Majone (~ 5 Mb ci mette abbastanza a visualizzarsi!)

 
23/02/2007

Sono state inserite le ultime dispense (fisiologia 4.zip) del Prof. Carlo Velussi

 
22/02/2007

Il 20/03/07 ci sarà il seminario del corso di igiene. Terrà il seminario il Prof. Luciano Butti esperto giurista e professore incaricato di diritto ambientale. L'incontro si terrà alle ore 14.30 nell'aula "D" .

 

22/02/2007

 Alla lista degli indirizzi dei tecnici si sono registrati circa 60 colleghi. Ne mancano circa 100 quindi invito ad inviare i dati come indicato nella pagina tecnici.

 
20/02/2007

 Salve, queste sono delle indicazioni per l'esame, aula e dove andare. So che la prof Majone ve lo aveva già letto. Ora c'e' anche l'indicazione dell'aula e divisione nei due gruppi. Se lo mette a disposizione e magari in rete vediamo di essere già organizzati sabato. grazie saluti Giovanna

 
20/02/2007

Le aule per sabato 24/2 sono la E e la F. Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
18/02/2007

Sono state inserite le ultime dispense (fisiologia 3.zip) del Prof. Carlo Velussi

Invio altro materiale didattico. Appunti sul respiro e alta quota e altri problemi da approfondire a casa. prof. Velussi

 
18/02/2007

Interessante contributo di biologia

 
16/02/2007

 Esempio di prova d'esame di Biologia e sbobbinamento dell'illustrazione

 
16/02/2007

 Dopo il momento conviviale ringrazio il collega Guglielmo Bissaro a nome di tanti colleghi che mi hanno pregato di farlo "pubblicamente". Nondimeno un forte ringraziamento va agli altri colleghi che hanno con lui collaborato alla buona riuscita dell'evento. Il collega inoltre viene insignito dell'alto titolo di "GRAN MAESTRO DI CERIMONIA DELL'ORDINE DEI T.D.P."

 

16/02/2007 Sono state inserite le ultime dispense (Cromosomi.ppt) della Prof.ssa Majone  
15/02/2007 Sono state inserite le ultime dispense (fisiologia 2.zip) del Prof. Carlo Velussi  
13/02/2007 Ciao a tutti ... lavoro al servizio veterinario e non devo fare gli esami sugli alimenti di origine animale ma se qualcuno vuole informazioni o una mano in generale sono disponibile (fabio.mingardo@ulss17.it)  
13/02/2007 Se può essere utile, allego un documento dell'Università di Bologna, molto comprensibile, relativo ai lipidi. Ciao Marina Favatà  
13/02/2007 Recuperare le dispense sul Rene da Progetto. La pagina 16 va sostituita con quella che allego. prof. Velussi  
12/02/2007
Sollecitato da alcuni colleghi ho pensato di produrre un file guida per l'accesso al Sistema Informativo Studenti basato sulle immagini delle schermate (ovviamente ho cancellato ogni riferimento personale). Umberto Di Spigno
 
11/02/2007  Sono stati aggiunti alcuni contributi di Chimica ambientale e di biologia  
11/02/2007 Presso la sede di Feltre potrebbe essere attivata la videoconferenza se almeno 20 persone decidono di usufruirne. Chi è interessato deve inviare un messaggio alla collega Patrizia Curto che raccoglie le adesioni. pk.kanzoi@libero.it.

 

11/02/2007

Venerdì dalle ore 13.30 alle ore 14.30 ci sarà un momento conviviale tra i tecnici ed alcuni professori. Obiettivo è mangiare la "soppressa". La cosa è stata in generale organizzata ma se qualcuno vuole portare un contributo in vino, bibite e/o pane è ben accetto. Quello che avanza va riportato a casa.

 

11/02/2007 Giovedì 15 ci si trova un po' prima delle 14.00 per parlare dell'organizzazione del corso e degli esami.  
11/02/2007 Un ringraziamento speciale al collega Sebastiano LUISE per le dispense del Prof. Velussi.  
06/02/2007

 Sono stato in Segreteria Studenti Facoltà Medicina (Casa Grimani, Lungargine Piovego) e, dopo adeguata consultazione tra loro, hanno accettato la domanda di riesame della valutazione dei crediti universitari e professionali. La segretaria ha confermato che le domande di quel tipo vanno presentate a quella Segretaria (N.B.: era stata data preventiva informazione di consegnarle DIRETTAMENTE a Mongarli, per Saia).

Si può già procedere in tale sede  al ritiro dell' ordine di bonifico della seconda  (da pagare entro 15 FEBBRAIO) e terza rata (15 MAGGIO) tasse universitarie, aggiornato con la posizione "studente lavoratore" (per chi l' ha già inserita) che consente la riduzione del 10% . 

Mi rendo disponibile, abitando a Padova, per quanti avessero difficoltà a recarsi in Segreteria , per  pratiche del percorso.

Sebastiano LUISE

Non è più valido quanto sopra; la prassi è quella indicata da Mongarli

 
05/02/2007 Dalla Dr.ssa Giovanna Albertin - Un esempio di test - non è la prova di esame - è solo un esercizio.  
04/02/2007

Sono state inserite tutte le dispense del Prof. Massimo Riolfatti

Sono state inserite tutte le dispense del Prof. Carlo Velussi

 
03/02/2007 Procedura per ottenere i benefici per studenti lavoratori (copiata tale e quale)
  1. Andare sul sito: www.unipd.it/sis
  2. Cliccare su Gestione attivazione accesso e compilare il form
  3. Accedere a Gestione candidati usando il codice fiscale come userid e la password che si è scelta al punto precedente;
  4. Compilare la domanda di fruizione benefici
 
02/02/07
elenco TPA rappresentanti in corso di laurea delle varie strutture (indicazioni della collega Antonella Panizzolo):
ARPAV ANTONELLA PANIZZOLO TEL UFF 049 8227827 CELL 3351011944 MAIL apanizzolo@arpa.veneto.it
ULSS 15 BAGGIO LUCA  lbaggio@ulss15.pd.it    
ULSS 13 DELLA VALLE LUIGI   luigi.dellavalle@uls13mirano.ven.iT            
AULSS PD MIRKA GRIGOLETTO TEL UFF 049 8214299  mirka.grigoletto@libero.it   
AULSS VENEZIA SIA DE PRA' FRANCESCA TEL UFF 041 2607131 francina.dp@alice.it
SPISAL 18 TURATI FABRIZIO f_turati@libero.it
ULS1 BELLUNO
ULS 2 FELTRE - BELLUNO CURTO PATRIZIA TEL UFF 0439 883884 pk.kanzoi@libero.it;
ULS 9 TV LOVADINA FABRIZIO (CARRARETTO RAY) TEL 3398535696 flovadina@ulss.tv.it
uls 5 LONGHIN MICHELA tel uff 0445 423128 michela.longhin@ulss5.it
ULS 10 VENETOROMA GIULIANO TEL 3388316047 giuliano.roma@libero.it
ULS 17 FABIO MINGARDO TEL 34746 50759 fabio.mingardo@ulss17.it
ASL COMO NICOLA RACCA TEL 0344 369222 CELL 3339121192 ranico@interfree.it
ASL 4 FRIULI GIOIA DI BENEDETTO TEL 0432 400680 UFF 0432 553219  gioiadibenedetto@inwind.it
SPISAL AUSL FE  ROMETTI M. CRISTINA CELL 3287581566 TEL UFF 0532 2352255
 
02/02/2007

Sono state inserite alcune dispense: ambiente.zip e radioprotezione.zip (le altre nei prossimi giornik) del Prof. Massimo Riolfatti e sono state eliminate le altre (esigenze di spazio web)

E' stata aggiunta nei contributi la nuova dispensa su Medicina del lavoro.pdf

Il Dott. Giovanna Albertin segnala un sito molto interessante http://www.bartleby.com/107/

 
01/02/2007

Sono state inserite altre dispense del Dott. Giovanna Albertin (Apparato respiratorio più altri)

Sono state inserite le prime dispense del Prof. Massimo Riolfatti (Igiene.zip) - (~ 30 Mb)

 
01/02/2007
Nuovo regolamento tenuta registro
La firma sul registro delle presenze deve essere posta da ogni studente:
- Alla mattina all'inizio (ore 09.00 circa) e al termine delle lezioni (ore 12.50 circa)
- Al pomeriggio all'inizio delle lezioni (ore 14.30 circa) ed alla fine delle lezioni (ore 18.20 circa)
- Ogni entrata ritardata o uscita anticipata dovrà essere riportata sullo stesso registro.
E' importante prestare attenzione al momento della apposizione della firma in quanto ogni registro vale per una singola settimana e riporta già le tre giornate di lezione Giovedì pomeriggio, venerdì mattina e pomeriggio e Sabato mattina.
Dopo la firma del registro da parte di tutti gli studenti, lo stesso dovrà essere consegnato a Fabrizio Turati TdP Spisal ASL 18 - Rovigo.

Lorenzo Mongarli

 
30/01/2007
  1. La lezione del 16/2 mattina del prof Tapparo sarà fatta invece dal prof Velussi (totale 4 ore di lezione di Velussi). La lezione del 10/2 mattina del prof Velussi sarà tenuta dal prof Tapparo.

  2. ll prof. Bruno Saia incontrerà gli studenti del PS il 2/2 dalle 15 alle 16 in aula A di via Bassi.

  3. La segreteria studenti del "Portello" comunica che dal sito dell'Università (SIS) sono stampabili i bonifici della 2° e 3° rata delle tasse universitarie.

  4. Gli studenti che non hanno presentato, in prima istanza, la domanda di prevalutazione dei titoli sono pregati di contattare la dott.sa Loreta Donadel 049 8276436 che spiegherà la procedura, appena stabilita, per presentarla in ritardo. (Consiglio di farlo. LM).

Lorenzo Mongarli

 

30/01/2007 Aggiornamento calendario con nuovi riferimenti alle aule.  
29/01/2007 Sono state inserite altre dispense del Dott. Giovanna Albertin (Altri apparati)  
27/01/2007 Sono state inserite le dispense del Dott. Giovanna Albertin  
27/01/2007 Sono state inserite le dispense del Prof. Andrea Tapparo  
26/01/2007

Seconda giornata:

Le lezioni vengono tenute in aula C anziché in aula B

 
25/01/2007

Prima giornata:

Il libretto universitario dovrà essere consegnato al coordinatore la prossima settimana.

Ogni discente deve attivare una casella di posta elettronica e comunicarla al coordinatore del corso e/o al WebMaster.

Foto
23/01/2007 Testi consigliati (PDF)  
19/01/2007 1° periodo di lezione (PDF)  
xx/01/2007 Certificato di frequenza (PDF)  
xx/01/2007 Ordinamento Didattico (PDF)  

 


"Ho visto questo sito web dedicato al corso straordinario.

Mi pare di facile accesso, ben fatto e puntualmente gestibile secondo le necessità attuali e future.

Invito tutti ad utilizzarlo come luogo in cui ricevere e dare informazioni, materiali didattici in maniera chiara e trasparente. Bella ed utile l'iniziativa di proporre siti web, dispense di supporto.

Importante mi pare la mail list ed invito tutti voi ad iscriversi indicando anche il vostro n° di cellulare ed eventualmente le disponibilità (disponibilità per fare da riferimento provinciale, Arpa Spisal-Sian-Veterinario) e/o le conoscenze, competenze che pensate di poter mettere a disposizione dei colleghi-studenti del corso di studi. Sarebbe bene che i n° di telefono riportati fossero del lavoro e del cellulare. 

Un ringraziamento a Giancarlo Negrello (SPISAL Rovigo) webmaster.

Lorenzo Mongarli."