UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

Percorso straordinario

Corso di laurea triennale in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Anno 2006 / 2007

 

 

Home Tecnici Dispense Moduli Docenti Eventi Esami

 

 

INFORMAZIONI

 

Riferimento pagina dell'Università di Padova: http://www.unipd.it/offerta_didattica/percorsi_straordinari/prevenzione.htm

 

Coordinatore del corso: lorenzo.mongarli@virgilio.it (NON INVIARE INDIRIZZI E-MAIL A QUESTO INDIRIZZO)

 

WebMaster www.formazioneesicurezza.it :   webmaster@formazioneesicurezza.it

Segreteria www.formazioneesicurezza.it :     info@formazioneesicurezza.it

 

Informazioni precedenti 01, 02, 03, 04, 05   --- Pagina TESI

...

 

 

07/04/2011

Per la STRADA :

All'uscita della tangenziale "Dolo - Mirano", seguire verso Dolo, alla prima rotondina prendere la seconda usicta (via Vetrego), dopo circa 1,5 Km svoltare a sinistra in via San Silvestro.. Seguire le indicazioni per "Autohotel", Via San Silvestro, 25/A. 

 

http://www.venexian.it/dovesiamo.asp

 
07/04/2011

ORARIO:

Ho provato il ristorante. E' molto simpatico.

Incontro alle ore 19.30 (non c'è problema per chi sfora di un po')

Io arriverò già alle 19.00.

 

Abbiamo invitato anche qualche proff.

 

Cercasi chitarrista per accompagnare la collega ed alietare la serata.

 

Il collega Moroni sarà il DJ ufficiale dell'evento.

 

Al momento abbiamo:

  • una collega che ordinerà qualcosa direttamente in ristorante.

  • un'altra collega preferisce il menu di carne.

  • io che andrò a carne.

Se non ricevo comunicazioni diverse ritengo che i restanti apprezzino il menu di pesce.

 

Lunedì sera chiuderò le iscrizioni e passerò il numero del gruppo al ristorante. Poi un posto a tavola riusciremo senz'altro ad aggiungerlo ma alle condizioni del ristorante.

 

Per la spesa:

- 35 Euro per il menù di pesce.

- da conteggiare per gli altri menu

- ogni uno pagherà per se e non per altri.

 

 
07/04/2011

07 aprile 2011

 

Per gli auguri di Natale e per quelli di Pasqua ci troviamo, ex triennale di Padova, il 07 aprile.

E' stato scelto un locale (da definire i dettagli) verso Dolo e vicino all'autostrada (ringraziamo il collega Franco) perché sia raggiungibile da tutti.

 

Oltre ai saluti alla sera si potrà parlare della nostra figura e del nostro futuro. Ogni iniziativa di trattenimento è ben accetta.

Giancarlo

 

Registrazione obbligatoria

 
06/12/10

2010

 

Auguri di fine anno 2010

QUALCUNO ORGANIZZI UNA CENA DI RITROVO ...... IO NON CE LA FACCIO !!!Q

 

 

 
19/12/09

Auguri di fine anno 2009

Ho provato a creare un momento di ritrovo per una pizza o cosa del genere ma non ci sono riuscito.

Potrebbe essere che ci riesca per i primi dell'anno.

Nel frattempo MOLTI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE 2010 A TUTTI ...

... e che sia l'anno con il minor numero di infortuni della storia.

 
08/12/09

BUFFET DI FINE CORSO

Non avevo mai avuto tempo di finirlo ... ma adesso ce l'ho fatta ! Ecco il filmato della festa di fine corso (WMF).

 
06/12/09

SPECIALISTICA

Da un collega del nostro corso .... Ciao MITICO, ciao Giancarlo, volevo dirti che il 28/10/09 4 eroi del percorso straordinario , il nostro, hanno affrontato le forche caudine dell'esame di accesso per i 25 posti (inclusi assistenti sanitari) all'università di Trieste per il percorso di laurea specialistica. 3 sono passati ( III°, X° e XXIV° ) e uno è caduto con dignità sul campo ed eroicamente ..
Comunque io sono passato ed adesso l'11 di dicembre parto con questa avventura, le lezioni saranno il venerdì ( 09.00 - 19.00 ) ed il sabato (09.00 - 14.00) eventuali giovedì e/o lunedì si vedranno in corso d'opera, si terranno presso ospedale Cattinara fuori autostrada.

 

Tanti complimenti ... ed ovviamente molti "in bocca al lupo" e parecchi "in culo alla balena" ai nostri tre colleghi ai quali prossimamente potrei aggiungermi anch'io presso l'università di Firenze ... vedremo ... forse ... !?! :)

 
20/11/09

Auguri di fine anno

Da molti colleghi arriva la richiesta di ritrovarci per salutarci ed abbracciarci fortemente. L'idea non è male vediamo se riusciamo a fare qualcosa. Sto cercando un posticino a Padova o Venezia dove mangiare una pizza tra di noi.

Ogni idea sarà tenuta in considerazione.

 

webmaster@formazioneesicurezza.it - negrello.g@libero.it

 
01/05/09

INCONTRO DEL 22

Ecco il classico modulo di iscrizione (modulo) .... è necessario un po' contarci .... pare che ci siano delle novità che verranno comunicate .... bho ? io ci vado per rivedere i vecchi amici ... e amiche !!!

 
01/05/09

VOTI VI sessione

Eccoli (pdf) e complimenti a tutti.

 
01/05/09

INCONTRO CON PROF. BRUNO SAIA

Il giorno venerdì 22 Maggio 09 alle ore 11,30 nell'aula "Morgagni" dell'Università di Padova il Prof. Saia Bruno ci attende per importanti comunicazioni, non dobbiamo mancare assolutamente. Nell'occasione saranno affrontati gli argomenti che ci permetteranno di affrontare nuovi percorsi universitari e l'occasione per ringraziare il Presidente Prof. Saia e i Professori.

Per chi gentilmente vuole aiutarci abbiamo la necessità di poter avere tutto il materiale , appunti, foto, dispense utilizzati durante tutto il corso straordinario che serviranno per un libro.

Abbiamo la necessità di avere da tutti i colleghi una propria foto con i propri dati identificativi per poterli inserire nel libro. La notizia deve riguardare tutti e quindi la comunicazione deve arrivare prima possibile.

Ringrazio . guglielmo bissaro - studioleonardo@tiscali.it

"Metto a disposizione anche l'indirizzo del webmaster". Per quanto riguarda gli appunti sul sito ci dovrebbero essere tutti. Eventualmente mandate cose particolari e mai pubblicate.

 
18/04/09

VOTI PRIMA SESSIONE ....

Tanti complimenti ai colleghi che hanno superato l'ultimo scoglio ......................... !!!

Ecco qua i loro voti (PDF) !!!!!

 

Ricordo sempre per chi volesse pubblicare la tesi .... webmaster@formazioneesicurezza.it

 
14/01/09 MASTER IN COORDINAMENTO !
L'argomento prosegue nella sezione master del sito.
 
03/04/09

UNA CENA SPECIALE PER ALCUNI COLLEGHI

Dopo i numerosi impegni emersi dal mitico giorno in cui abbiamo coronato il nostro impegno, abbiamo festeggiato con una cena.

A noi tutti farebbe piacere che l'avvenimento fosse pubblicato nel nostro sito, motivo per cui ti allego una foto (BQ JPG - HQ JPG) che ricorda tutta la compagnia.

Ti saluto vivamente Giuliano Dott. Roma

02/04/09

VOTI PROVA PRATICA

Nel fare i complimenti ai colleghi si pubblicano i voti della prima commissione (PDF) e quelli della seconda (PDF).

 
26/03/09

AUGURI

Faccio un "in bocca al lupo" e un "in culo alla balena" ai colleghi che oggi faranno la prova pratica.

 
26/03/09

TESI

Ho visto che in occasione della fiera, è previsto un premio per la miglior tesi in tema di bonifiche. Credo possa essere utile informare i colleghi. Ugo

 

RemTech Expo 2009 - 3° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e la Riqualificazione del Territorio - Ferrara Fiere Congressi dal 23 al 25 settembre (www.remtechexpo.com). Caratterizzazione, strumenti di analisi, ... Premi per le migliori tesi di laurea offerte da Andis, Federchimica, Unione Petrolifera, Assoreca, Consiglio Nazionale dei Chimici e Federambiente. Info: info@remtechexpo.com  e www.remtechexpo.com  Ph. Office + 39 0532 - 90.94.95

Cordiali saluti. Gianrica Piva Segreteria Organizzativa Remtech Office + 39 0532 - 90.94.95 gpiva@ferrarafiere.it www.remtechexpo.com

 

Depliant 01 (PDF) e depliant 02 (PDF)

 
17/03/09

COMMISSIONE DI LAUREA

Carissimo, ti prego di pubblicare nel sito. Commissione di laurea. Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
03/01/09 FOTO FESTA DELLA TESI  !!!!!
Ho aspettato un po' per le difficoltà del lavoro ma a grande richiesta pubblico le foto della festa della tesi (HTML) anche se non controllate. Nell'occasione si chiede ad altri colleghi che ne hanno di diverse di farle pervenire al webmster per una successiva pubblicazione. Ci sono anche dei filmati mpg che saranno pubblicati appena possibile.
 
14/03/09

UNA MERITATA VACANZA

Dopo una grande fatica può essere necessaria una vacanza in Sardegna: www.villaggiosugiunco.it

 
14/03/09

ALTRE TESI

Le abbiamo attese tanto ma ecco le due tesi sul cromo esavalente aggiunte nella sezione tesi. La tesi del collega Negrisolo Omero (pdf) e quella del collega Basso Francesco (pdf). Sono da leggere !!!!!!!

 
10/02/09

TESI

Ricordo a tutti quelli a cui è saltato il contratto con la National Geographic per la pubblicazione della tesi ... che il sito è liettttisssimo di ospitarla.

 
10/02/09
Carissimo,
ti prego di pubblicare con evidenza che la domanda di laurea deve essere presentata al mio ufficio (da Mongarli) entro il 26 febbraio p.v. con la ricevuta di ALMA LAUREA.
 
Cordiali saluti. - Lorenzo Mongarli
 
04/02/09

DATE DELLE PROSSIME TESI

Nell'anticipare un in bocca al lupo a tutti si pubblicano le date delle prossime lauree:

Date commissioni di laurea marzo – aprile ‘09

1° commissione

   Prova pratica 26 marzo ore 9 Ufficio prof. Saia

   Discussione tesi 16 aprile ore 9 Aula magna del Personale Az. Ospedaliera Padova.

 

2° commissione

   Prova pratica 30 marzo ore 9 Ufficio prof. Saia

   Discussione tesi 20 aprile ore 9 Aula magna 2° p palazzina servizi Az. Ospedaliera Padova.

 

... Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
27/01/09

LAUREA MAGISTRALE

Sintesi dell’incontro con l’assessore alle politiche sanitarie del veneto (PDF)

 
27/01/09

NOTIZIA TRISTE

Tutti i colleghi del Percorso straordinario si uniscono al dolore del prof. carlo velussi per la scomparsa dell'amato papà luigi.

 
12/01/09

MASTER IN COORDINAMENTO ......
Eccoci in un'altra avventura ... il master in coordinamento.

 

Si riportano la domanda di iscrizione (DOC) il bando del corso UIL (DOC) e il modello di autocertificazione (PDF) che serve per l'iscrizione.

Entro il 30 gennaio va presentata la domanda.

 

Ci vediamo ...

Siamo già iscritti: Giancarlo Negrello,  Fabrizio Turati, Francesco Turri ... in forse Mauro Ansaloni, Fabrizio Bignami e tanti altri colleghi.

 
12/01/09

ALTRA TESI DA LEGGERE ......
In attesa delle tesi dei colleghi Basso e Negrisolo nella sezione Tesi si aggiunge il bel lavoro di tesi (pdf) del collega Rinaldo Maschio e del collega Angelo Scarpa (pdf).

 

Si sottolinea come non sia mai troppo tardi per l'invio del proprio elaborato. Si invitano tutti i colleghi che possono rendere pubblico il proprio di lavoro di farlo.

Grazie

 
03/01/09

MERITATO RIPOSO PER IL COLLEGA MARCELLO GIUSTO   !!!!!
Non so proprio cosa si debba scrivere in queste occasioni ... il nostro collega Marcello, con cui abbiamo condiviso l'intero percorso straordinario, si è pensionato.

Come lui stesso ci ha scritto "... anche per i duri arriva il momento di appendere gli strumenti al chiodo". Il 29 dicembre 2008 dopo appena 43 anni di Servizio, è andato in Pensione.

Sarà comunque sempre del gruppo perché abbiamo aggiornato i suoi dati nella lista tecnici. GIUSTO MARCELLO, tel. abit. 041-5830105; cell. 338-5618844; e-mail marcello.giusto@alice.it .

Per informazioni sulla sicurezza sul lavoro penso che sarà sempre e comunque un punto di riferimento (... anche da sfruttare).

 

Tanti auguri da tutti noi !!!!!

 
29/12/08

LE NOSTRE TESI !!!!!
Nella sezione Tesi si aggiunge la bella tesi (PDF) del collega Loreano sulla sicurezza degli impianti elettrici di cantiere (ne ho già letta metà).

 
25/12/08

AUGURI !!!!!
Si rinnovano gli auguri a tutti i frequentatori del sito (dottori e non dottori).

22/12/08

LE NOSTRE TESI !!!!!
Nella sezione Tesi si aggiungono gli elaborati dei colleghi: Favatà Marina (PDF) - Bernardo Maurizio (PDF) - Stoppato Ugo (PDF).

 

Penso che il sito si stia arricchendo di un valore aggiunto inestimabile e di questo si ringrazia vivamente tutti i colleghi che hanno inviato la loro tesi. Invito anche gli altri colleghi a fare altrettanto se ciò "non osta" al loro lavoro.

 
21/12/08

LE NOSTRE TESI !!!!!
Dopo una breve vacanza a Berlino ("città bellissima") prosegue la pubblicazione dei nostri elaborati.

 

Nella sezione Tesi si aggiungono gli elaborati dei colleghi: Perazzolo Gianfranco (PDF) - Muccignatto Carmen (PDF) - Zen Stefano (PDF) - Bignami Fabrizio (PDF) - Pasinato Giandomenico (PDF) - Birollo Lorella (PDF)

 
17/12/08 APPELLO!!!!! La prof. Valeria Marin prega di pubblicare il seguente avviso: "lunedì 15/12 durante la discussione delle tesi ho smarrito una collana etnica (tibetana) nei pressi dell'aula magna. La collana è di metallo argentato con pietre di color turchese e corallo. Chi l'avesse trovata è pregato di farla avere al sig. Mongarli presso il suo ufficio."  
17/12/08

VOTI IV^ COMMISSIONE DI LAUREA !!

Ecco i voti della 4a commissione (PDF). Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli
 
16/12/08

TESI !!

Fioccano le nostre tesi. Nella sezione Tesi si aggiunge la tesi del collega Tamai (PDF)
 
14/12/08

TESI !!

Fioccano le nostre tesi. Nella sezione Tesi si aggiunge la tesi del collega Di Spigno (PDF)
 
14/12/08

VOTI II e III COMMISSIONE DI LAUREA !!

Ecco i voti della 1° commissione (PDF) e quelli della 2° (PDF). Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli
 
11/12/08

TESI !!

Fioccano le nostre tesi. Nella sezione Tesi si aggiungono le tesi della collega Cristina Rometti (PDF) - Luca Baggio (PDF) - Meggiato Gabriele (PDF) - Santacaterica Franco (PDF)
 
10/12/08

TESI !!

Nella sezione Tesi si aggiunge un'altra tesi (PDF) del collega Ansaloni.
 
07/12/08

TESI !!

Nella sezione Tesi si aggiunge un'altra tesi (PDF) del collega Cirillo.
 
06/12/08

TESI !!

Nella sezione Tesi si cominciano a pubblicare le nostre tesi. Si invitano i colleghi ad inviare il proprio elaborato per la pubblicazione on-line. Grazie
 
06/12/08

ALTRO MOMENTO DI TRISTEZZA

...

 
04/12/08

VOTI I COMMISSIONE DI LAUREA !!

Ecco i voti (PDF). Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli
 
04/12/08

MOMENTO DI TRISTEZZA

...

 
03/12/08

FILE DELLA TESI

Il Coordinatore Lorenzo Mongarli segnala la necessità di fargli pervenire ANCHE il file "in word" della tesi.

 
02/12/08

I PRIMI DOTTORI !!!

Io insieme ed altri colleghi abbiamo aperto le danze. La commissione è stata professionale, ci ha messo a nostro agio e pur facendo domande sulla tesi non ci ha messo particolarmente in difficoltà.

Direi inoltre che l'aiuto che Mongarli mi ha dato, e che ci ha dato, è stato veramente tanto !

 
01/12/08

PETIZIONE a sostegno dell'attivazione della "specialistica".

E' partita una raccolta firme per chiedere al Magnifico Rettore dell'Università di Padova ed al preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova di attivare il Corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione.

Si allegano sia la lettera (doc) sia il modulo (doc). Si chiede di raccogliere più firme possibili di colleghi tecnici, di asv, di cittadini e del mondo intero.

Poi i moduli o ce li fate avere o passiamo a prenderli.

 
01/12/08

CI SIAMO !

Un grande "in bocca al lupo" ai colleghi che domani avranno la prova di tesi. Per i più animalisti un grande "in culo alla balena" !

 
25/11/08

VOTI IV PROVA PRATICA !

Ti invio i voti (PDF) che ti prego di pubblicare.  Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
22/11/08

sempre PER CHI E' ANCORA IN TEMPO !

Il logo va per primo (vedi esempio)

 
22/11/08

punteggi PROVA PRATICA !

<25=0 punti, 25-26=1 punto, 27-28=2 punti, 29-30=3 punti, 30 lode=4 punti. Fonte non ufficiale ma.....

 
20/11/08

VOTI III PROVA PRATICA !

Ti invio i voti (PDF) che ti prego di pubblicare.  Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
19/11/08

PER CHI E' ANCORA IN TEMPO !

Andrebbe messo sulla copertina della tesi il nome del prof. Bruno Saia (vedi esempio)

 
15/11/08

ANCORA PER LA MEDIA DA MAURO ANSALONI!

Vanno aggiornate solo le celle con fondo blu e scritta in bianco (XLS). Ciao.  Mauro

 
13/11/08

SEMPRE PER LA MEDIA !

E' ancora forte la discussione sul calcolo del voto per cui ecco un link utile http://stat.altervista.org/

 
13/11/08

PER CHI NON SA COSA FARE NEL 2009 !

Un collega ci chiede di pubblicare ...... (PDF) (DOC) .....

..... Gent.ssma Sig.ra, Egr. Sig. XXXXXXX sono il dott. Raffaele Curto, direttore didattico ed organizzativo della NovaCorso, Learning Center dell'Università Telematica delle Scienze Umane (UNISU - www.unisu.it ). UNISU, la cui attività formativa è disciplinata e vigilata da apposita autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione, è attualmente la terza Università Telematica Italiana per numero di iscritti ed eroga i suoi servizi formativi (Corsi di Laurea, Master, Alta formazione, Specializzazione) per via telematica e si avvale, unica Università Telematica a far questo, di centri territoriali (Learning Center) qualificati per esperienza pluriennale e dotazione di strutture. Con questa e-mail desidero portare a Sua conoscenza che UNISU sta organizzando la terza edizione del Corso Master di primo livello rivolto alle Professioni Sanitarie in "FUNZIONI SPECIALISTICHE E GESTIONE DEL COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SOCIO-SANITARIE", autorizzato dal Ministero dell'Istruzione. Il bando nell'ultima versione (novembre 2008) può essere scaricato nella sezione avvisi/bandi del sito www.novacorso.it

Per avere assistenza alle iscrizioni e informative al master potete contattarci allo 0439/81112 o inviare una email a segreteria@novacorso.it

Per avere assistenza burocratica e supporto in itinere, quale Learning Center UNISU, gli iscritti dovranno farci pervenire e-mail (segreteria@novacorso.it) e fax della domanda di iscrizione al master (basta il frontespizio) con relativi bonifici effettuati al fax 0439847960 al fine di verifica con UNISU .

Allego sintesi del Master in oggetto nell'ultima versione (Novembre 2008) con sostanziali modifiche rispetto alle precedenti.

Dott. Raffaele Curto

 
07/11/08

MEDIA E PROIEZIONE VOTI !

Ho fatto un file excel (XLS) che aiuta a calcolare la media dei voti e fa una proiezione sui 110. Non ho avuto molti input per cui non fornisco garanzie assolute sulla correttezza dei calcoli. Si può usare per fare un confronto.

 
07/11/08

VOTI II PROVA PRATICA !

Ti invio i voti (PDF) che ti prego di pubblicare.  Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
05/11/08

permessi studio arpav !

Vi prego di pubblicare sul sito - AI COLLEGHI ARPAV ISCRITTI AL PERCORSO STAORDINARIO.

che in data 04/11/08 PROT.N. 0140324 (testo in intranet Arpav) dopo giuste e forti insistenze è stato finalmente emanato il bando per i permessi studio aa 2008/2009 e che potranno usufruire dei permessi tutti gli iscritti al percorso straordinario per sostenere gli esami, la tesi (sia di dicembre sia sessione di marzo prossimo anno). Un in bocca al lupo a tutti e ciao Antonella Panizzolo

 
05/11/08

VOTI I PROVA PRATICA !

Ti invio i voti (PDF) che ti prego di pubblicare.  Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
04/11/08

APPELLO BALLOTTIN !

Carissimo, ti prego di pubblicare la data del 2° appello della prof. Ballotin. L'esame si terrà in aula A.

(il giorno 24 novembre alle ore 15)

 
04/11/08

PROVA PRATICA !

Ho fatto la prova pratica.

Viene chiesto quali attività sono state fatte per l'elaborazione della  tesi. Viene chiesto quali valutazioni, quali ricerche, quale documentazione si è raccolta, insomma tutto ciò che è servito per elaborare il documento di tesi.

Si sta sotto 10 minuti circa e vanno in ordine di calendario. C'è tutta la commissione e qualche componente fa domande sul lavoro svolto. Niente di difficile .... ma comunque da non sottovalutare.

PS - La tesi non deve avere la copertina verde né vi deve essere il titolo in Inglese sulla copertina. Vale sempre e soltanto quello che ha pubblicato Mongarli di ufficiale.

 

31/10/08

GIORNI E COMMISSIONI !

2^ modifica !

Carissimo, ti prego di pubblicare in evidenza il 2° aggiornamento (PDF) del calendario degli esami di laurea (DEFINITIVO). I Laureandi sono pregati di informare dettagliatamente i relatori e i correlatori delle tesi che devono essere presenti alla sola discussione della tesi. Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

P.S. Abbiamo chiesto al coordinatore come poter calcolare approssimativamente quando presentarsi alla prova pratica ed alla discussione; bisogna calcolare circa 4-5 studenti all'ora e presentarsi con un certo anticipo.

 
30/10/08

ESAME DI DIRITTO PROCESSUALE !

Ti prego di pubblicare.

Il dott. Bordon è disponibile a far sostenere l'esame a chi ancora manca (cioè a una ben precisa studentessa) il 4 o 11 o 18 dicembre p.v. ore 14 aula A. Si prega di prendere appuntamento. - Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
28/10/08

ANNO ACCADEMICO !

L'anno accademico da inserire anche nella tesi è il 2006-2007 ! Fatelo presente anche ai professori che forse non lo sanno !
 

29/10/08

GIORNI E COMMISSIONI !

1° modifica !

Invio un primo aggiornamento (PDF) delle date che ti prego di pubblicare. Gli studenti "straordinari" sono pregati di informare i propri relatori. - cordiali saluti. Lorenzo Mongarli
 
28/10/08

LAUREANDI PROF. OLIVI!

Ti prego di pubblicare il seguente avviso di olivi:

"...hai i recapiti dei "miei" laureandi o puoi dire loro che sarà il caso di rivederci per tempo? tranne la settimana prossima sono sempre disponibile previo appuntamento...."

 

28/10/08

GIORNI E COMMISSIONI !

CI SIAMO !

Ti prego di pubblicare (PDF).Cordiali saluti.Lorenzo Mongarli
 

INFORMAZIONI TESI !

Carissimo, ti prego di pubblicare in evidenza.

Al fine di poter preparare i calendari definitivi della discussione tesi ho bisogno di sapere chi, pur avendo presentato la domanda, non riuscirà, per i motivi più vari, a laurearsi a dicembre. Credo che siano in questa situazione numerosi colleghi (almeno una ventina). Questo è un numero tale da incidere sul n° totale di commissioni che dovranno essere effettivamente convocate. Queste/i colleghe/i (che non si laureeranno a dicembre) sono pregati di comunicarmelo entro la prossima settimana.

Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
07/10/08

INFORMAZIONI TESI !

Grazie al contributo del "futuro" TdP Guido un contributo sull'impaginazione della tesi tratto dal sito dell'Università di Pd (PDF)

 

INFORMAZIONI TESI !

Molti colleghi sono preoccupati per i tempi della tesi.

Ufficialmente:

La tesi può essere terminata anche il giorno prima di presentarla alla commissione (giorno della laurea).

I giorni di laurea sono confermati quelli riportati nel sito e si dovrebbe procedere, salvo qualche problema particolare, in ordine alfabetico di professore.

A laurearci siamo circa in 120 per cui 30 - 40 (35) ogni giorno significa che nell'arco delle prime 4 giornate diventeremo tutti dottori.

Ne vanno stampate e rilegate n.3 copie con la firma del relatore.

La rilegatura va fatta con copertina morbida (che vuol dire non rigida).

Se poi si vuole regalare qualche copia ad amici e parenti, beh !, queste possono essere anche fatte con la copertina rigida.

 

Il giorno della prova pratica non serve la tesi.

Ricordo la trascrizione di Mongarli (PDF)

 

FELICITAZIONI !

Ci uniamo alla gioia del prof. Saia il quale ha da oggi due nipoti. Tante felicitazioni prof. Saia tante felicitazioni di cuore.

 
 

E ADESSO ... ?

Molti colleghi ci hanno detto "... e adesso ?".

 

Adesso siamo un po' più liberi di pensare a qualche iniziativa e soprattutto a portarla avanti. Le idee infatti si sprecano: CD-ROM del materiale, un'altra cena, un book, un video, ecc.

Diciamo che da adesso in poi si cominciano a raccogliere le idee ed i materiali e poi rimanendo in contatto si potrà realizzare qualcosa. La scadenza prima potrebbe essere quella della tesi ovvero riuscire a portare il CD-ROM di tutto l'anno alla direzione dell'Università tra circa un mese.

 

Webmaster

 
22/09/08

PER LA TESI

Carissimo ...

Io ho sempre detto, consigliato, una quarantina di pagine di testo + iconografia (cioè immagini, grafici e quant'altro illustri visivamente il lavoro fatto) + bibliografia (cioè il contesto culturale in cui si inserisce la tesi).

Con questa misura (elastica) voglio indicare una dimensione all'elaborato di tesi adeguata ad una laurea triennale, ad un percorso straordinario (cioè ridotto rispetto al corso ordinario) e soprattutto al tempo avuto a disposizione che, come sapete bene, è stato molto poco. Come già detto la tesi è un momento di ricerca, sintesi di una esperienza formativa che contiene l'esposizione di un'idea verificata anche con una ricerca sperimentale e che perciò non ha bisogno di inutili appesantimenti. Le dimensioni eccessive di una tesi, lo spessore, non rendono più valido un lavoro che, di per sè, non lo è.

 

Il buon gusto (nel linguaggio, nelle forme), la corretta sintassi, l'ineccepibile ortografia, la punteggiatura ecc., il senso della misura - che è consapevolezza di chi si è (futuri dottori) e dove si è (all'Università di Padova e non a Canicatti) -, la capacità di comunicare il lavoro svolto agli altri (e non solo a sè stessi) in forma scritta e poi (nel momento della discussione) in forma orale e "visiva" (l'esposizione alla commissione con la presentazione in power point) saranno qualità determinanti e facilmente apprezzabili dalla commissione di laurea che dovrà valutare questo vostro lungo percorso.

 

Buon lavoro a tutti. Lorenzo Mongarli

 

 

VOTI

Una raccomandazione:

E' bene che ciascuno controlli i propri voti nella sessione SIS dell'Università (LINK) per verificare se i voti trascritti corrispondono a quelli indicati dal professore. Potrebbero esserci dei TREATS !

 

 
08/09/08

SESSIONE DI LAUREA 2009

A tutti coloro che vogliono saltare questa sessione di laurea, e non sono pochi, per andare nel 2009 (marzo aprile) si ricorda che non devono fare la domanda adesso ma attendere i primi mesi dell'anno. Ovviamente il coordinatore del corso darà indicazioni di quando sarà necessario fare la domanda nel 2009.

 
02/09/08

DOMANDE E QUESTIONARI

Molti colleghi sono preoccupati della domanda di laurea via Web. Non vi preoccupate perché non è difficile. Vi chiede cose normali e ci sono le istruzioni passo passo. Durante la compilazione ho preso delle schermate così vedete di che cosa si tratta (PDF). Sessione, anno e dati ufficiali escono dal sistema come pure nome e cognome del relatore. Preparatevi il titolo della tesi e la sua traduzione in inglese. Preparatevi anche cinque parole singole da mettere nella domanda. Si tratta di parole chiave come quelle che si usano per i motori di ricerca. Vi chiede anche l'abstract ovvero un piccolo riassunto. Se volete metterlo preparatevelo eventualmente prima.

Un po' più lunga è la domanda ALMALAUREA ma è valida esclusivamente ad uso statistico per cui anche se sbagliate qualche risposta .... bhe ... vi laureate comunque. Sarà solo il curriculum a venire un po' sfalsato.

Altra cosa è il questionario di Mongarli (DOC) che non è difficile, si può compilare direttamente in word ed inviarglielo. Assomiglia all'ALMALAUREA ma un po' più semplice.

 
28/08/08

ALMALAUREA

Ho appena sentito Mongarli, il quale mi ha confermato che la ricevuta dell'iscrizione ad almalaurea và consegnata a lui assieme alla domanda di laurea firmata dal relatore penso sia una precisazione utile a tutti. ... angelo

 
27/08/08

Registrazione per tesi

Grazie alla tenacia del collega XXXXXXXX abbiamo la possibilità di pubblicare un esempio di risultato finale della registrazione per la tesi sul sito già segnalato (PDF), in forma anonima; non fatevi trarre in inganno perchè sul foglio che si stampa non sono visualizzati tutti i dati che vengono richiesti. Come confermato da chi ha già "superato lo scoglio", è necessaria pazienza (tanta) e tutti i dati richiesti devono essere inseriti. Per la registrazione normale i tempi sono di circa 15-20 min. mentre per la registrazione in Almalaurea è necessaria circa un oretta (dato stimato). Attenzione a NON ANNULLARE la registrazione, pena il rischio di dover saltare la sessione.

 
27/08/08

TESI CON MONGARLI

"Per poter meglio organizzare il mio e il vostro lavoro di tesi prego tutti i colleghi che vogliono avermi come relatore di inviarmi in settimana una email contenente:

* proposta di titolo

* breve descrizione del lavoro che si vuole fare

* dati disponibili su cui si vuole lavorare

* eventuali dati da raccogliere

* bibliografia.

Vi prego anche di indicarmi una data per un primo colloquio organizzativo. Ricordo a questi colleghi che devo firmare la loro domanda di tesi." - Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli

 
26/08/08

Registrazione per tesi

Alcuni colleghi hanno manifestato perplessità sulla pertinenza della registrazione in Almalaurea per noi studenti lavoratori. Abbiamo girato il quesito al Coordinatore che ha risposto:

Almalaurea è obbligatorio! Cordiali saluti. Lorenzo Mongarli
 
20/08/08 Forse è una cosa in più, non offendetevi, ma se qualcuno ha problemi di traduzione del titolo della tesi segnaliamo http://www.costedelsud.it/servizi/traduttore.asp  
20/08/08 Molti colleghi chiedono lumi per procedere alla iscrizione per la tesi. Non siamo grandi esperti della procedura, che tra l'altro sembra non ammettere errori, ma intanto segnaliamo il link che contiene le istruzioni. http://www.unipd.it/studenti/per_laurearsi/istruzioni_sis.htm  
MONGARLI scrive: .....
 
"In accordo con la SEGRETERIA STUDENTI le domande di laurea di coloro che vogliono laurearsi nel prossimo mese di dicembre devono pervenire (meglio se portate personalmente) presso il mio ufficio dal 1/9 al 12/9 p.v. dato che la scadenza stabilita è il 19/9/08.
Le domande devono essere in regola con quanto previsto dalle istruzioni pubblicate nel sito dell'Università (bollo e firma del relatore)!
Verrà preparato un apposito registro in cui segnare l'avvenuta consegna.
 

Le date previste per la Prova Pratica e la discussione delle Tesi sono le seguenti:

Percorso straordinario:

  • 1° commissione: Prova Pratica 4/11; tesi 2/12

  • 2° commissione: PP 7/11; tesi 9/12

  • 3° commissione: PP 18/11; tesi 10/12

  • 4° commissione: PP 21/11; tesi 15/12

  • 5° commissione: PP 25/11; tesi 18/12

 

I candidati previsti per ogni commissione sono 30 - 35.
Le prove pratiche si svolgeranno nell'ufficio del prof. Saia dalle ore 9;
la discussione delle tesi nell'aula magna della palazzina dei servizi dalle ore 9.
A seconda del n° di domande di laurea pervenute verrà attivato un congruo n° di commissioni."

 

 
18/06/08

prime notizie per la laurea!!!!!!!!

Il coordinatore Lorenzo Mongarli ci invia questo messaggio pervenuto dalla Responsabile Segreteria Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia Sig.ra Lucia Mazzocco:

"La domanda di Laurea va presentata dal 18 agosto al 19 settembre, la scadenza del libretto con tutti gli esami, è il 25 settembre per l'appello del 15 ottobre, mentre per l'appello di novembre, la concorderemo, ossia circa il 17 ottobre"

Lucia Mazzocco

 

 
03/02/07 Procedura per ottenere i benefici per studenti lavoratori (copiata tale e quale)
  1. Andare sul sito: www.unipd.it/sis
  2. Cliccare su Gestione attivazione accesso e compilare il form
  3. Accedere a Gestione candidati usando il codice fiscale come userid e la password che si è scelta al punto precedente;
  4. Compilare la domanda di fruizione benefici